Weekend a Castiglion Fiorentino.

Scegli Castiglion Fiorentino per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Castiglion Fiorentino in Toscana, Italia.

di

Castiglion Fiorentino è una cittadina collinare in provincia di Arezzo nell’area della Valdichiana.

Abitato già in epoca preistorica, il territorio di Castiglione si sviluppò in epoca etrusca ma furono i Romani a sfruttarne la ricchezza delle terre.

In età comunale, Castiglione fu dominata dalla città di Arezzo prima di passare definitivamente sotto il dominio di Firenze.

Il centro storico di Castiglion Fiorentino è un piccolo museo all’aria aperta. A cominciare dalla Torre del Cassero, monumento simbolo della città, edificato in epoca etrusca, che domina dall’alto la città e sorge in un’area archeologica di grande valore storico e scientifico.

Molto bello è anche il Palazzo comunale che risale al XVI secolo: di fronte all’edificio, nella Piazza Municipio, si trovano le Logge del Vasari che si affacciano sulla Valle di Chio.

Numerose sono le chiese di Castiglion Fiorentino cdall’elevato valore artistico ed architettonico. La Chiesa di San Francesco (XIII secolo), la Pieve di San Giuliano (XV secolo), la Chiesa di Sant’Agostino (XIV secolo), la Chiesa della Madonna della Consolazione (XVII secolo), la Chiesa di Sant’Angelo al Cassero (XII secolo).




Al di fuori del centro storico, nel territorio comunale di Castiglion Fiorentino, si trovano il Santuario della Madonna del Bagno  e la Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano, attiva fin dal 1039.

Da visitare anche i tre castelli che ricadono nel territorio di Castiglion Fiorentino: il Castello di Mammi, il Castello della Montanina e il Castello di Montecchio Vesponi.

La terza domenica del mese di giugno, l’intera comunità di Castiglion Fiorentino anima il centro storico della città partecipando al Palio dei Rioni. Una rievocazione storica a cavallo che si svolge nella centrale Piazza Garibaldi.













Idee per un fine settimana in Toscana.