Weekend a Castiglioncello.

Scegli Castiglioncello per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Castiglioncello in Toscana, Italia.

di

Castiglioncello è una località turistica del comune di Rosignano, in provincia di Livorno.

Caratterizzata dalla presenza di verdi pineti e spiagge incantevoli, Castiglioncello è una delle mete turistiche più frequentate dal jet set internazionale che ha imparato a conoscerla a metà degli anni ’60. Fino a quell’epoca Castiglioncello era un’anonima località livornese, abitata da sempre da pescatori.

A dire il vero già la famiglia de’ Medici aveva imparato ad apprezzare le bellezze del luogo, al punto da frequentarla assiduamente e da realizzare una torre d’avvistamento
Castiglioncello è divenuta, negli anni, sinonimo di cultura e di divertimento, con i suoi numerosi appuntamenti che si svolgono nei mesi estivi.

Il centro storico di Castiglioncello è un piccolo gioiello di architettura naturalistica. Il cuore è rappresentato da Piazza della Vittoria, sulla quale si staglia la sagoma del castello Pasquini, inaugurato sul finire dell’Ottocento.




Tra gli edifici di culto presenti a Castiglioncello bisogna ricordare la Chiesa dell’Immacolata Concezione e la Chiesa di Sant’Andrea.

Oltre alle spiagge attrezzate e alle passeggiate sul lungomare, la località livornese è assai frequentata anche dagli amanti del trekking che trovano nel Monte Pelato una location incantevole per passeggiate montane su uno scenario mozzafiato.










Siti Ufficiali



Idee per un fine settimana in Toscana.