Weekend a Cecina.

Scegli Cecina per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Marina di Cecina in Toscana, Italia.

di

Cecina è un comune in provincia di Livorno, che si sviluppa tra il verde della campagna toscana ed il blu intenso del Mar Tirreno.

Cecina è la sua più nota frazione Marina di Cecina ospitano tantissimi turisti che, o per un week end o per trascorrere le ferie estive, affollano gli alberghi che punteggiano la Costa degli Etruschi.

Le spiagge di Cecina sono un vero e proprio spettacolo della natura. Oltre quindici chilometri di sabbia che separano il mare dalle fitte pinete che rendono piacevole le passeggiate ed il relax nel centro del paese.

Le pinete che costeggiano le spiagge fanno parte di un ambiente protetto, la Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina.

Il mare, le dune di sabbia, le pinete non sono, però, le uniche attrazioni di Cecina. La sua antichissima storia, infatti, con l’influenza degli Etruschi e dei Romani, fa di Cecina una cittadina ricca di arte e di cultura.




Per gli amanti dell’archeologia, d’obbligo una visita al Museo Civico della Villa La Cinquantina che ospita, ogni anno, numerose ed affascinante mostre ed eventi culturali. All’interno del museo sono conservati importanti reperti risalenti all’epoca etrusca e romana.

Particolarmente suggestivi, per un salto nel tempo, sono i resti della Villa San Vincenzino, un’area residenziale che risale al I secolo a.C. nella quale sono perfettamente visibili mosaici, pavimenti ed una cisterna sotterranea per la distribuzione delle acque.
Risale invece al ‘700 la Villa Ginori, che sorge sulla foce del fiume Cecina, introno alla quale si andò sviluppando il borgo della Marina di Cecina.

Gli alberghi, i bed&breakfast, i residence ed i campeggi di Marina di Cecina sono tutti particolarmente accoglienti, così come i ristoranti che offrono il meglio della cucina tradizionale livornese.
 











 



Idee per un fine settimana in Toscana.