Weekend a Chianciano Terme.

Chianciano

Guida Turistica per un fine settimana a Chianciano Terme in Toscana, Italia.

di

Chianciano Terme è un comune in provincia di Siena, al centro della Toscana in una delle zone d’Italia più apprezzate dai turisti di tutto il mondo.

Chianciano Terme, grazie alla ricchezza d’acque termali del suo territorio, è una delle stazioni termali più frequentate d’Europa.

Chianciano è immersa in un territorio naturale invidiabile: al di là delle acque ricche di minerali e ad azione curativa, il centro è circondato da boschi e campagne che lo rendono un piccolo gioiellino.

La parte nuova del paese si è andata, negli anni, sviluppandosi attorno alle Terme. E’ qui che sono sorti decine di hotel che assicurano il meglio in fatto di ospitalità.

La zona vecchia di Chianciano sorge, invece, in collina e conserva ancora, in parte, le antiche mura medioevali erette a sua protezione.

Porta Rivellini è l’ingresso principale al centro storico che si apre su Viale Dante dove spicca la presenza della Chiesa dell’Immacolata.

Le piazze di Chianciano

Piazza Matteotti è una delle piazze più belle di Chianciano, sulla quale si affacciano begli edifici storici come il Castello Manenti o quelle che furono le case dei più ricchi abitanti di Chianciano.




 

Altra bella piazza di Chianciano è Piazzolina dei Soldati con il Palazzo dell’Arcipretura e il Palazzo De Vegni, centro culturale della città.

Tra gli edifici di culto di Chianciano si segnala la Chiesa della Compagnia, al cui interno sono conservati alcuni dipinti molto interessanti.

Oltre la Porta del Sole si trova quella che è considerata la chiesa più bella di Chianciano, il tempio della Madonna della Rosa, progettata nel 1569.

 











Siti Ufficiali



Idee per un fine settimana in Toscana.