Weekend nel Chianti.

I vigneti nel Chianti in Toscana

Guida Turistica per un fine settimana nella zona del Chianti in Toscana, Italia.

di

Il Chianti è, forse, la zona turistica più rinomata della Toscana, con i suoi declivi e gli ampi vigneti che si estendono dalla periferia fiorentina a nord di Siena.

La regione del Chianti è caratterizzata dalla presenza di piccoli paesi di origine medioevale tra cui spiccano Pienza, Castellina, Gaiole, Greve, Impruneta e Radda.

Protagonista assoluto del panorama chiantigiano, oltre al cipresso, albero simbolo diffuso in tutta la regione, è il vino la cui produzione affonda le radici già nel Medioevo, e che ha legato le sue fortune soprattutto alle intuizioni della famiglia Ricasoli.

Il vino Chianti Classico è quello che Francesco Redi definiva "d’ogni vino il re" ("Bacco in Toscana", 1685) e, perché lo fosse realmente, nel tempo si sono adottate pratiche non soltanto enologiche (introduzioni e potenziamenti di alcuni particolari vitigni come il Cabernet, il Merlot e il Pinot nero per le uve rosse, mentre per i vini bianchi il Pinot grigio, il Sauvignon, il Pinot nero), ma perfino legislative.




Da segnalare che Impruneta è stata la prima località italiana che ha celebrato, nell’ormai lontano 1926, la Festa dell'Uva.

Da allora, ogni anno, l’ultima domenica di settembre il paese intero scende in strada per partecipare ai sontuosi festeggiamenti.

  • Hotel Chianti
    Alberghi e hotel nella zona del Chianti. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo nel Chianti in Italia.

 










Siti Ufficiali

 



Idee per un fine settimana in Toscana.