Il Parco Archeologico delle Città del Tufo

di

Incastonato nello splendido paesaggio della Maremma toscana, il Parco archeologico città del tufo è un autentico museo a cielo aperto; un vasto territorio di notevole interesse storico, archeologico e paesaggistico che comprende gli antichi centri di Castell’Azzara, Pitigliano, Sorano, con i borghi di Sovana, Castell’Ottieri, San Giovanni delle Contee, Montevitozzo, San Quirico, Montorio, Elmo, Cerreto.

Inaugurato nel 1998, il parco è ricchissimo di reperti e siti storici, oltre a vantare una vegetazione ricca e variegata e paesaggi di indescrivibile bellezza.

L´itinerario parte dallo storico Palazzo del Pretorio di Sovana per raggiungere le suggestive necropoli rupestri e le vicine necropoli etrusche; tra queste è da vedere assolutamente la particolarissima Tomba a Tempio etrusca che prende il nome da papa Ildebrando VII, La necropoli rupestre di Sovana, Le vie cave, La necropoli di San Rocco (Sorano), La valle della Calesina (Sorano), Poggio Buco (Pitigliano), Le abitazioni ipogee, I colombari.

Si prosegue poi con la visita all´insediamento rupestre di San Rocco, risalente all´epoca medievale, dal quale si raggiunge Sorano e la bella Fortezza Orsini, con l´annesso Museo del Medioevo e del Rinascimento.

Ultima tappa è Vitozza, con le sue spettacolari grotte, utilizzate dall´uomo come abitazioni fino al 1700 e oggi aperte al pubblico.




Come arrivare alle città del Tufo

Per chi parte da Firenze: Distanza 180 km ca.

  • Si prende l’autostrada del Sole A1 fino al casello di Val di Chiana. Si imbocca la strada per Bettole - Torrita di Siena e si prosegue in direzione della Cassia che si imbocca a Gallina verso Roma fino Ponte a Rigo. Quindi a sinistra per la Provinciale 20 ed in località Sordino a sinistra per Sorano - Pitigliano ed a destra per Castell’Azzara.

Per chi parte da Siena: Distanza 100 km ca.

  • A Siena si prende la Cassia per Roma fino a Ponte a Rigo poi a destra per la Provinciale 20 ed in località Sordino a sinistra per Sorano - Pitigliano ed a destra per Castell’Azzara.

Per chi parte da Roma:  Distanza 170 km ca.

  • Autostrada per Fiumicino - Civitavecchia fino a Montalto di Castro. A destra si imbocca la Provinciale Caninese fino a Valentano. Poi a sinistra la Statale 74 per la Cantoniera e quindi verso Sorano - Castell’Azzara - Pitigliano.
  • Si prende la Cassia 2 fino a Viterbo, si imbocca la ss74 per Capodimonte - Valentano ed a sinistra per la Cantoniera - Sorano - Castell’Azzara - Pitigliano.
  • Autostrada del Sole A1 per Orte - Viterbo, si imbocca la ss74 per la Cantoniera - Sorano - Castell’Azzara - Pitigliano.

Altre informazioni su lecittadeltufo.it

 










Articoli Correlati

 



Idee per un fine settimana in Toscana.