Weekend a Cortona

Scegli Cortona per un Weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Cortona in Toscana, Italia.

di

E' posizionata al confine con l’Umbria, la città di Cortona è un perfetto mix di art e natura.

Le sue origini risalgono all’VIII secolo a.C. ma è soprattutto nell’età dei Comuni che conosce il suo periodo di maggior splendore le cui testimonianze sono giunte fino a noi.

Piazza della Repubblica e Piazza Signorelli rappresentano il cuore del paese, entrambe circondate da costruzioni medioevale che rendono incantevole l’ambiente circostante.

Il Palazzo Comunale, il trecentesco Palazzo del Capitano Popolo, Palazzo Casali, altrimenti noto come Palazzo Pretorio, Palazzo Cagnotti, sono tra le più preziose testimonianze della ricchezza artistica di tutta la provincia aretina.

Oltre al Duomo, da non perdere la Chiesa di Santa Maria Nuova, portata a compimento da Giorgio Vasari.




Tra gli eventi cortonesi, si segnala, l’ultima settimana di maggio, la giostra dell’Archidado, che risale al quattordicesimo secolo e richiama in paese migliaia di persone.

Forse non tutti sanno, poi, che la mostra antiquaria di Cortona è la più vecchia d’Italia, seconda soltanto alla Biennale di Firenze.

La sua longevità la pone tra gli appuntamenti antiquari più prestigiosi d'Europa.

E’ dall’ormai lontano 1963 che, ininterrottamente, Cortona, tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre, vive immersa nell’antiquariato proponendosi sempre come punto di riferimento per tanti amanti del collezionismo d’arte..










Articoli Correlati

  • Hotel Cortona
    Alberghi e hotel nella zona di Cortona. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Cortona in Italia.

 



Idee per un fine settimana in Toscana.