Weekend sull' Isola d'Elba

Elba Portoferraio

Guida Turistica per un fine settimana all' Isola d'Elba in Toscana, Italia.

di

Formato da sette isole maggiori e da numerosi scogli minori, l’arcipelago toscano è racchiuso in un perimetro di 60.000 ettari di mare con circa 250 chilometri di costa.

L’isola d’Elba è la più grande dell’arcipelago toscano con i suoi otto comuni, ognuno con suggestivi angoli da scoprire, tra panorami verdeggianti, spiagge baciate dal sole, tesori archeologici e paesaggistici.

Portoferraio è il porto di riferimento per chi giunge in traghetto all’Elba da Piombino.

Lo splendore dell'Elba non è solo dovuto alla natura, ma alla cultura e alla tradizione, con le sue feste popolari ricche di fascino, come la Rievocazione della leggenda dell'Innamorata (il 14 luglio), in cui oltre cento figuranti inscenano una fiaccolata per terra e per mare, e la Festa dell'Uva che si svolge nel mese di ottobre.




Il parco delle isole toscane rappresenta un concentrato di perle marine, con i suoi litorali in cui si alternano lunghi tratti sabbiosi e promontori e piccole insenature.

Le acque sempre cristalline e la ricca fauna marina ne fanno una delle mete preferite per chi ama la pesca subacquea.

Le isole di Gorgona, Capraia, Pianosa e Montecristo, compresi i numerosi scogli che le circondano, sono da sempre riserve integrali, mentre l'Elba, il Giglio e Giannutri, hanno un iter ancora in corso.










Articoli Correlati

  • Hotel Isola d'Elba
    Alberghi e hotel nella zona di Isola d' Elba. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo all'Isola d'Elba in Italia.

 



Idee per un fine settimana in Toscana.