Week End a Empoli

Idee per un fine settimana

Guida ed Informazioni Turistiche per il tuo fine settimana a Empoli in Toscana, Italia.

di

In provincia di Firenze, da cui dista circa 30 chilometri, Empoli si sviluppa durante il Settecento attorno a un castello e oggi offre ai visitatori un bel centro storico con itinerari per scoprire la città a piedi.

Il punto di partenza può essere Piazza Farinata degli Uberti, cuore della città, che racchiude al suo interno la romanica Collegiata di Sant’Andrea con il Museo della Collegiata, lo storico Palazzo Pretorio e il Palazzo Ghibellino, dove ha sede il Museo Civico di Paleontologia.

Usciti dalla piazza, si imbocca Via del Papa sulla quale si affacciano edifici civili tra i più significativi, come il Palazzo Scarlini e il Palazzo Comunale che ospita la Galleria d’Arte Moderna e della Resistenza.

Interessanti dal punto di vista artistico anche la Chiesa di Santo Stefano con convento attiguo e cinquecentesco chiostro, la Chiesa di San Martino di impianto romanico, e la Chiesa di San Michele Arcangelo.




Empoli conta due ponti che attraversano l’Arno e alcune aree verdi, la più grande delle quali è il parco di Serravalle al cui interno sono presenti un lago e un boschetto.

Un weekend a Empoli permette di concedersi un piacevole giro per la città, tra i negozi e le botteghe che la località toscana offre.

Una volta visitato il centro cittadino, il turista amante dei paesaggi e della natura ha la possibilità di intraprendere escursioni a piedi o in bicicletta tra le colline empolesi che offrono un bellissimo panorama.

Oppure raggiungere la vicina Firenze per un tour della città.

 










Siti Ufficiali

 



Idee per un fine settimana in Toscana.