Week End a Fiesole

Idee per un fine settimana

Guida ed Informazioni Turistiche per il tuo fine settimana a Fiesole in Toscana, Italia.

di

Ambita meta turistica per la bellezza del suo paesaggio e per la ricchezza di reperti storici e culturali, Fiesole sorge su una panoramica collina a soli 6 chilometri da Firenze.

La cittadina rappresentava uno dei più importanti centri etruschi per poi diventare la “Faesulae” romana. Resti dell’epoca romana si ritrovano nell’importante area archeologica della città che comprende il teatro romano, le terme, il tempio estrusco-romano, un museo archeologico e una serie di altri reperti come una tomba dell’epoca delle invasioni barbariche, avanzi di epigrafi e di decorazioni.

Tra i luoghi da visitare troviamo ancora il Duomo romanico situato nella centrale Piazza Mino da Fiesole che ospita anche il Palazzo Vescovile, il Seminario, il Palazzo Pretorio e la Chiesa di Santa Maria Primerana.

Nelle immediate vicinanze trovano anche ottimi ristoranti, locali e negozi. Fiesole rappresenta un luogo attraente e suggestivo per un weekend romantico da trascorrere in Toscana.




Da Fiesole è infatti possibile godere di splendide viste sulla natura toscana e sulla città di Firenze ammirabile in tutta la sua bellezza percorrendo la strada panoramica denominata “Una terrazza su Firenze”, uno dei quattro percorsi pedonali facenti parte del Parco di Monteceneri.

Per chi vi soggiorna nella stagione estiva, da ricordare l’appuntamento con l’“Estate Fiesolana”, che si svolge da giugno ad agosto e richiama appassionati di musica, cinema e arte da tutto il mondo.

 










Siti Ufficiali

 



Idee per un fine settimana in Toscana.