Weekend a Firenze

Palazzo vecchio a Firenze

Guida Turistica per un fine settimana a Firenze in Toscana, Italia.

di

Firenze è moda, è cultura, è shopping, Firenze è ...

Firenze non ha bisogno di presentazioni: è la città d’arte per eccellenza nel mondo. Ogni giorno migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo affollano questa città che è un vero e proprio Museo  all'aperto.

Alla galleria degli Uffizi , a Palazzo Pitti solo per citare gli esempi più vistosi ogni settimana c'è sempre qualcosa da vedere ed ammirare.

Tantissimi gli alberghi economici e gli hotel di lusso presenti in città che possono soddisfare le esigenze dei turisti. Ma se veramente si vuole vivere la città a 360 gradi, occorre viverla come un fiorentino, prenotare appartamenti a Firenze su un circuito di residence ed alloggi turistici online è facile e sicuro.

All’inizio fu un piccolo insediamento, sorto nel I secolo a.C. ai piedi dell’antica Fiesole.

In pochi anni, però, quello che inizialmente era un villaggio si trasformò in un “castrum” e poi in una vera e propria città fortificata, con il suo Foro, le terme e l’anfiteatro.

Con il Feudalesimo Florentia assurge a ruolo di primo piano, nonostante le lotte interne, fra famiglie rivali prima e fra Guelfi e Ghibellini poi.

Dal Duecento comincia a diventare capitale dell’Arte e della Cultura italiana, raggiungendo il culmine del suo splendore nel Quattrocento, sotto la Signoria di Cosimo e Lorenzo de’ Medici.




Dopo la morte del Magnifico, Firenze visse un lungo periodo di decadimento che portò alla caduta della Repubblica Fiorentina e alla successiva nascita del Granducato di Toscana, retto da un ramo cadetto dei Medici e poi dagli Asburgo-Lorena.

Il Granducato restò in vita fino all’unificazione politica dell’Italia, di cui Firenze fu capitale dal 1865 al 1871.

I suoi monumenti (il Duomo con il Campanile e il Battistero, Piazza della Signoria, Piazza della Repubblica, la Chiesa di Santa Maria Novella, gli Uffizi, la Galleria vasariana, le Cappelle Medicee) sono quotidianamente visitata da migliaia di turisti.

Tra i tanti eventi che si tengono in città, quelli che richiamano il maggior numero di curiosi sono il Torneo del Calcio Storico, che si tiene l’ultimo sabato di giugno, e lo Scoppio del carro nel giorno di Pasqua.

 










Articoli Correlati

  • Hotel Firenze
    Alberghi e hotel nella zona di Firenze. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Firenze in Toscana.
  • Hotel Fiera di Firenze
    Hotel Fiera di Firenze. Gli appuntamenti, gli eventi e le manifestazioni allestite al quartiere fieristico di Firenze.
  • Concerti Firenze
    Guida ai luoghi della musica di Firenze : musica live, concerti nei palasport, nei teatri e nei locali.
  • Voli Firenze
    Cerca on line il tuo volo per Firenze: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna per l' Aeroporto di ...
  • Ristoranti Firenze
    Ristoranti Firenze: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Firenze.
  • Visite Guidate Firenze
    Visite Guidate: Prenotazione on line visita guidata, biglietti mostre e musei, tour, escursioni a Firenze.

 



Idee per un fine settimana in Toscana.