Weekend a Follonica.

Scegli Follonica per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Follonica in Toscana, Italia.

di

Follonica è una località turistica in provincia di Grosseto, che si affaccia sul Mar Tirreno proprio al centro del Golfo di Follonica.

 Lo sviluppo del paese coincide con la realizzazione delle fonderie da parte del Granduca di Toscana Leopoldo II.

La struttura monumentale più importante di Follonica è il Castello di Valle che si trova su un poggio a nord del centro cittadino e che ha sempre rappresentato un punto di riferimento per le popolazioni della zona. Il castello venne edificato nel IX secolo ed era una residenza estiva dei vescovi di Lucca. Successivamente passò di mano fino ad arrivare nelle disponibilità del Granducato di Toscana.

Nel centro storico di Follonica da ammirare la Chiesa di San Leopoldo, che risale alla seconda metà del 1800 ed ha la caratteristica di essere la sola chiesa italiana realizzata con il frontone in ghisa.

Nell’area dell’ex Ilva è stato realizzato il Parco tecnologico archeologico delle colline metallifere grossetane con l’obiettivo di tutelare e promuovere il patrimonio naturalistico della zona.




La città di Follonica deve la sua fama al mare e alle spiagge, tra le più pulite del litorale toscano, da anni premiate con la bandiera blu d’Europa riservata alle località turistiche che si distinguono per la qualità delle acque, delle spiagge e dei servizi forniti.

Ogni anno sono migliaia le famiglie che la scelgono come luogo per trascorrere le proprie vacanze estive.

In occasione del Carnevale a Follonica si svolge una sfilata di carri allegorici che ricorda quella più celebre di Viareggio.











Articoli Correlati

 



Idee per un fine settimana in Toscana.