Weekend a Lucca

di

Lucca è considerata, a ragione, una delle perle della Toscana, ogni anno viene visitata da migliaia di turisti che affollano alberghi e hotel della città.

La città è racchiusa all’interno di una cinta muraria del Cinquecento di circa 4 chilometri di perimetro che rappresenta il simbolo della città.

Partendo dalle mura è possibile entrare nel cuore di Lucca passando attraverso una delle numerose porte artistiche, come Porta Elisa, Porta San Pietro, Porta San Jacopo, Porta San Donato, Porta Sant’Anna e Porta Maria.

L’architettura di Lucca è quella classica della città medioevale, con le sue numerose strade strette che confluiscono in ampie piazze, quasi come se il tempo si fosse fermato.

La più suggestiva tra queste è, senza dubbio, la Piazza del Mercato, uno dei posti più incantevoli di tutta la Toscana.

La vocazione mercantile della città di Lucca è testimoniata ancora oggi dal famoso Mercato Antiquario Lucchese che si svolge ogni terza domenica del mese (ed il sabato precedente) in un’ampia zona della città che va da Via del Battistero a Piazza degli Antelminelli fino a Piazza San Martino, Piazza San Giusto, Piazza San Giovanni e Piazza Bernardini e che, si stima, richiama ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo.