Week End a Massa Marittima

Idee per un fine settimana

Guida ed Informazioni Turistiche per il tuo fine settimana a Massa Marittima in Toscana, Italia.

di

In provincia di Grosseto, a circa 20 chilometri dal mare, Massa Marittima occoglie i suoi ospiti per soggiorni tra storia e natura con la Città Vecchia, in basso (di epoca comunale), la Città Nuova, posta in alto (del periodo senese) e il Borgo. Cuore della città vecchia è Piazza Garibaldi sulla quale si affacciano stupendi edifici medievali e il Duomo edificato nella prima metà del Duecento.

Vicino si trova il Palazzo del Podestà che ospita il Museo Archeologico e la Pinacoteca Comunale.

Di notevole interesse artistico e architettonico anche la Chiesa di Sant’Agostino, il Palazzo Vescovile, il Palazzo dell’Abbondanza e il Palazzo Comunale. Una rampa conduce alla Città Nuova, che si sviluppa intorno alla Fortezza dei Senesi.

Trecenteschi sono la Fortezza, la Torre dell’Orologio e la Porta dei Silici. Del XV secolo è il Palazzo delle Armi al cui interno è possibile visitare il Museo di Arte e Storia delle Miniere (in gallerie sotterranee è visitabile anche il Museo della Miniera che illustra i metodi di estrazione della pirite).




Per soggiornare in zona, disponibili tenute e casali tipici del paesaggio maremmano, tra dolci colline, oliveti e tipica ospitalità toscana.

Dopo aver visitato la città, i weekend a Massa Marittima possono prevedere una escursione alla vicina Follonica, dove poter ammirare il centro storico e godere delle spiagge e del bel mare.

Oppure ci si può spostare in direzione sud verso Grosseto, nordest verso Siena, nord verso Volterra o inbarcarsi alla volta dell’Isola d’Elba

 










Siti Ufficiali

 



Idee per un fine settimana in Toscana.