Weekend a Massa.

Scegli Massa per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Massa in Toscana, Italia.

di

Massa è il capoluogo della provincia di Massa Carrara, nella zona nord della regione Toscana. Massa si trova ai piedi delle Alpi Apuane e a pochi chilometri dal mar Ligure.

Massa ha origini antichissime ed il suo centro porta tutti i "segni" della sua preziosa storia.

Il centro della città di Massa si sviluppa intorno a Piazza degli Aranci, già cuore pulsante nell'età rinascimentale. La piazza è dominata dalla presenza imponente del Palazzo Ducale voluto da Alberico I. Una struttura particolarmente ricca di colonne, portali, loggiati opera degli architetti Bergamini.

In via Dante si trova, invece, la Basilica dei santi Pietro e Francesco, duomo di Massa che risale al XV secolo. All'interno si può ammirare l'affresco di Pinturicchio Sant'Anna con Maria bambina.

Poco distante, in via Alberica, si può visitare il Museo diocesano, che si trova in uno dei palazzi storici più rappresentativi della città.




Tra gli edifici di culto di Massa, da segnalare la Chiesa del Carmine, edificata nel '500.

Luogo simbolo di Massa è il Castello dei Malaspina, una rocca che domina dall'alto la città. In origine il Castello rappresentava un presidio difensivo. Oggi dall'alto della rocca si gode un panorama spettacolare su tutta la città.

Poco lontano dal Castello si trova la Chiesa di San Rocco, al cui interno si trova un crocifisso ligneo considerato un'opera giovanile di Michelangelo.










Articoli Correlati

 



Idee per un fine settimana in Toscana.