Weekend a Montalcino.

Scegli Montalcino per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Montalcino in Toscana, Italia.

di

Il panorama che si gode dall’imponente rocca di Montalcino è di quelli che toglie il respiro.

Il paese è ubicato su un colle a 564 mt. sul livello del mare, racchiuso tra le valli dei fiumi Orcia, Arbia, Asso e Ombrone.

Le campagne che circondano Montalcino sono occupate quasi esclusivamente dalla vite, vera ricchezza del paese, dalle quali si produce il famigerato Brunello, tra i vini Docg italiani più apprezzati al mondo.

L’architettura medioevale è dominante nel paese che ha nello splendido palazzo comunale il suo monumento di maggior prestigio.




Da visitare il monastero di S. Antimo, il Museo Diocesano, che raccoglie dipinti e statue lignee policrome del XVI secolo, e la Rocca, fortezza a pianta pentagonale con bastioni e torri ai vertici, costruita dai senesi nel 1300.

Due sono gli eventi clou che si svolgono a Montalcino: l’ultima domenica del mese di ottobre si tiene la Sagra del Tordo, che richiama migliaia di turisti, mentre ad agosto si svolge il suggestivo "Torneo di Apertura delle Cacce", una festa delle contrade medioevali i cui portacolori, in abiti storici, si sfidano in una gara di tiro con l’arco.










Articoli Correlati

 



Idee per un fine settimana in Toscana.