Weekend a Montepulciano.

 Montepulciano Torre di Pulcinella

Guida Turistica per un fine settimana a Montepulciano in Toscana, Italia.

di

Montepulciano si trova nella zona sud della provincia senese tra la Val d’Orcia e la Valdichiana.

Il paese è noto come la “Perla del ‘500” per la presenza delle numerose testimonianze lasciate dai grandi architetti del Rinascimento.

Il paesaggio che circonda Montepulciano è da cartolina: lo sguardo si perde tra le colline, i vigneti, i laghi e i casolari che riempiono le campagne dando a tutto il paese un tocco d’antico.

Re assoluto di Montepulciano è il famoso Vino Nobile, che fa il paio con la carne chianina, il cui abbinamento rappresenta un’assoluta esaltazione dei sensi.

Piazza Grande è considerata il centro monumentale della città: lo spazio è circondato da notevoli edifici come il trecentesco Palazzo Comunale, il Palazzo Cantucci, il Palazzo Nobili Targhi, interamente in travertino, ed il trecentesco Palazzo del Capitano del Popolo.




Sempre nella piazza, c’è poi il Pozzo de’ Grifi e dei Leoni, datato 1520, in raffinate forme rinascimentali.

Di fronte alla Chiesa di Sant’Agostino si staglia la Torre di Pulcinella, nella foto in alto, sulla cui sommità una statua lignea rivestita in lamiera che collegata con un meccanismo all’orologio della torre, batte le ore.










Articoli Correlati

  • Hotel Montepulciano    Alberghi e hotel nella zona di Montepulciano. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Montepulciano in Italia.

 



Idee per un fine settimana in Toscana.