Weekend a Pontremoli.

Scegli Pontremoli per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Pontremoli in Toscana, Italia.

di

Pontremoli è uno dei comuni più noti della Lunigiana, area della Toscana che attraversa la provincia di Massa - Carrara. Il paese sorge in zona collinare, a 250 metri sul livello del mare, ai piedi dell’Appennino tosco-emiliano.

Pur essendo un paese con una popolazione che non arriva ai 10.000 abitanti, Pontremoli ha un’estensione molto ampia, caratterizzata dalla presenza di una fitta e ricca vegetazione.

Il centro storico è stretto in una lingua di terra e si sviluppa tra porta Parma a nord e porta Fiorentina a sud.

Pontremoli è conosciuta in tutta Italia come la città del libro. Una tradizione antichissima, quella dell’arte libraria, che si fa risalire addirittura al 1400. E non è, quindi, un caso che proprio qui si svolga, ogni anno nel penultimo sabato di luglio , uno dei premi letterari più famosi d’Europa, il Premio Bancarella.

La parte più antica della città, il Piagnaro, è dominata dalla presenza dell’omonimo Castello che oggi ospita il museo delle statue stele.

Attraversando il borgo ci si imbatte nella bella Chiesa di San Nicolò, una delle più antiche della città, che risale alla prima metà del 1100: al suo interno è custodito un bel crocifisso ligneo del Cristo Nero.




Proseguendo all’interno del centro storico si arriva alla Chiesa di San Geminiano, il patrono di Pontremoli, che risale all’XI secolo.

Nella trecentesca Piazza del Duomo si trova la chiesa cattedrale, al cui interno è possibile ammirare pregevoli affreschi. Sulla Piazza della Repubblica, invece, si affacciano invece il Palazzo Comunale ed il Tribunale.

Da qui, attraversando il corso Ricci si giunge in via Cavour, l’area pedonale dedicata al passeggio e allo shopping.

Da non perdere una visita al Parco della Torre (con all’interno la Torre dei Sertatti), alla Torre di Castelnuovo, al Teatro della Rosa, alla Chiesa di Santa Cristina.

 











Articoli Correlati

 



Idee per un fine settimana in Toscana.