Weekend a Prato.

Il Duomo di Prato

Guida Turistica per un fine settimana a Prato in Toscana, Italia.

di

Il Comune di Prato, in Toscana, è uno dei più importanti centri dell’industria tessile europea ubicato a pochi chilometri a sud di Firenze.

Lo sviluppo della vocazione tessile risale al XIX secolo quando la città conobbe una forte espansione economia, demografica ed urbanistica.

Molto ricco il patrimonio artistico di Prato, a partire dalle mura trecentesche a circuito esagonale che racchiudono l’antico centro della città.

La Piazza del Comune fu creata alla fine del ‘200 alla confluenza delle principali strade della città ed è circondata, oltre che dal Palazzo Comunale, da Palazzo Petrorio sede del Museo Civico in cui sono conservati numerosi dipinti.




In Piazza del Duomo sorge, invece, la Basilica di Santo Stefano, patrono della città, esempio di architettura romanico – gotica pratese.

La Piazza Santa Maria delle Carceri è caratterizzata dalla presenza della mole in alberese del Castello dell'Imperatore, unico esempio di arte sveva nell'Italia centro-settentrionale.

Da aprile a dicembre di ogni anno qui si tiene la Mostra del Tessuto, un’esposizione  di 6.000 campioni di tessuti provenienti da tutto il mondo e di macchinari per la tessitura.










Articoli Correlati

  • Hotel Prato
    Alberghi e hotel nella zona di Prato. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Prato in Italia.
  • Teatro Politeama di Prato
    Teatro Politeama di Prato: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.
  • Ristoranti Prato
    Ristoranti Prato: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Prato.
  • I Teatri di Prato
    Teatro a Prato: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.
  • Musei Prato
    I Musei della provincia di Prato: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Prato.

 



Idee per un fine settimana in Toscana.