Week End a San Miniato

Idee per un fine settimana

Guida ed Informazioni Turistiche per il tuo fine settimana a San Miniato in Toscana, Italia.

di

Con il suo centro storico medievale San Miniato rappresenta una meta che richiama molti turisti italiani e stranieri.

Collocata a metà strada tra Firenze e Pisa (e molto vicina a Empoli), su un colle lungo il fiume Arno, la cittadina toscana è piena di agriturismi e strutture ricettive molto caratteristiche.

Dal punto di vista storico, da ammirare il Duomo con campanile a torre del XII-XIII secolo, la trecentesca Chiesa di San Domenico, la Chiesa romanico-gotica di San Francesco e l’Oratorio tardo rinascimentale della Trinità.

Destano interesse anche il Palazzo del Seminario, il Palazzo Comunale con l’Oratorio del Lorentino, il Palazzo Roffia e la Torre di Federico II innalzata fra il 1217 e il 1223 e successivamente ricostruita.

Oltre la cultura, San Miniato offre una vasta scelta in termini gastronomici.




La città è molto conosciuta per i suoi tartufi bianchi (a novembre si svolge la prestigiosa Mostra Mercato Nazionale del tartufo bianco delle Colline Sanminiatesi).

Girando per le stradine del borgo ci si imbatte in tanti ristoranti e trattorie che esaltano la ricca cultura culinaria basata su ricette della tradizione.

Tra le specialità: l’olio extra vergine d’oliva, la ribollita, il pesce fresco che giunge dal mar Tirreno, i piatti a base di carne alla brace, i caratteristici “ciaccini”, sorseggiando un bicchiere di buon vino prodotto tra le colline della Valle dell’Arno. 

 










Siti Ufficiali

 



Idee per un fine settimana in Toscana.