Weekend a San Vincenzo.

Scegli San Vincenzo per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a San Vincenzo in Toscana, Italia.

di

San Vincenzo, comune in provincia di Livorno, è una località balneare della Costa degli Etruschi, dotata di un bel porto turistico e di numerose strutture alberghiere.

Il paese ha origini antichissime. Furono gli Etruschi a sfruttarne al meglio la posizione strategica, dovuta non solo alla vicinanza del mare ma anche alla presenza in zona di minerali e di una ricca vegetazione. 

San Vincenzo prende il nome dall’omonima torre costiera, una fortificazione che faceva parte del sistema di difesa edificato per proteggere la costa ed il paese dagli attacchi pirati. Recentemente la Torre di San Vincenzo è stata acquisita dal comune, dopo aver fatto parte per anni di una costruzione privata.

La Torre, che si trova a ridosso della spiaggia, viene attualmente utilizzata per manifestazioni culturali e di promozione del territorio.

Il più importante luogo di culto di San Vincenzo è la Chiesa consacrata a San Vincenzo Ferreri, edificata nella seconda metà dell’800 per volontà del Granduca di Toscana.




Poco lontano dal centro di San Vincenzo si trova la frazione collinare di San Carlo, particolarmente frequentata dagli appassionati di trekking, che qui hanno la possibilità di affascinanti percorsi da affrontare.

San Vincenzo, infine, è una meta imperdibile per gli amanti della gastronomia e della buona cucina. Al di là delle pietanze a base di pesce fresco e degli ottimi vini locali che è possibile gustare, San Vincenzo è la patria del ristorante Gambero Rosso, uno dei luoghi cult della cucina tradizionale italiana.











Articoli Correlati

 



Idee per un fine settimana in Toscana.