Weekend a Tirrenia.

Scegli Tirrenia per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Tirrenia in Toscana, Italia.

di

Tirrenia è una frazione balneare del comune di Pisa che si affaccia sul mar Ligure, pur prendendo il nome dal Tirreno.

Tirrenia si trova immediatamente a ridosso della Versilia ed è una delle località litoranee più frequentate della costa toscana.

Al di là del mare e dei tanti hotel che garantiscono una ospitalità di ottimo livello, Tirrenia ricade nel Parco naturale di Migliarino, Rossore, Massaciuccoli, un’oasi protetta dal Wwf che presenta uno dei rari casi, in Italia, di cordoni dunali.

Tirrenia fu fondata durante il Ventennio Fascista su un’area fino a quel momento paludosa. Obiettivo era quello di farne uno dei gioielli turistici del Mediterraneo e la capitale del cinema italiano.

I migliori architetti del regime si cimentarono per creare una città razionalista, attraversata da una strada litoranea e creando nella centrale Piazza  dei Fiori il cuore della vita di Tirrenia.




Molti degli alberghi che ancora oggi ospitano, nei mesi estivi, migliaia di turisti, sorsero proprio negli anni ’30. Gli stabilimenti balneari furono realizzati badando molto all’estetica, un’eleganza che è ben riscontrabile passeggiando sul lungomare di Tirrenia.

Oggi sono proprio le belle spiagge a rappresentare la principale attrazione della frazione pisana. Non è un caso che l’economia della località si basi prevalentemente sul turismo e l’indotto.

Tra i luoghi esclusivi, meta di migliaia di visitatori, vanno annoverate le dune di Tirrenia, luoghi unici e suggestivi, protetti dal Wwf.
 

 











Articoli Correlati

 



Idee per un fine settimana in Toscana.