Weekend in Val di Chiana.

Civitella in Val di Chiana

Un fine settimana in Val di Chiana, lì dove nasce la bistecca alla fiorentina

di

La Val di Chiana è una delle regioni più ricche di storia, di arte e di… acqua della Toscana.

Un angolo della provincia di Siena reso austero dagli Etruschi e rafforzato nel Medioevo in cui la natura ha deciso di dare il meglio di sé.

Chiusi, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Civitella in Val di Chiana sono le punte di diamante di un territorio che è l’ideale per trascorrere ricchi week-end all’insegna del vivere bene e della buona tavola.

Ad accomunare tutti i centri della Val di Chiana vi è un antico sistema sociale, quello basato sulla mezzadria che, seppur oggi scomparso, ha lasciato in eredità ampie distese di terreni in cui allevamenti e coltivazioni continuano a dare il meglio di sé.

Dalle favolose uve da cui prende vita il vino Nobile di Montepulciano alle olive da cui si ottiene un fantastico olio extra verdine.

Ma il fiore all’occhiello di questa zona resta, senza dubbio, la carne Chianina, la base per ottenere una perfetta bistecca alla fiorentina.




La Chianina è una razza bovina autoctona, conosciuta in questa zona da secoli. Sono proprio i pascoli dislocati sul territorio della Val di Chiana a conferire un sapore tutto particolare alle famose bistecche, ospiti regali delle principali tavole.

Soggiornare in uno dei tanti agriturismi di cui è punteggiata la campagna chianina è un’esperienza che concilia l’uomo con la natura.

Ma, come dicevamo, la Val di Chiana è anche una regione ricca di acqua. Una vocazione termale naturale che risale sin dall’antichità, quando i Romani ne scoprirono le virtù dando vita ai primi bagni.    

Le terme di Chianciano e, ancor di più, quelle di San Casciano dei Bagno sono un vero e proprio must per gli amanti di questo tipo di trattamento che, da queste parti, possono trovare resort ed hotel perfettamente integrati nel panorama naturale che, negli anni, è stato più volte trasformato in set cinematografici.

Tra gli amanti della Val di Chiana non si può non citare Federico Fellini che qui ambientò il suo capolavoro 8 e ½.










Articoli Correlati

  • Hotel Montepulciano  Alberghi e hotel nella zona di Montepulciano. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Montepulciano in Italia.

 



Idee per un fine settimana in Toscana.