Un Weekend in Val d'Orcia.

Scegli la val d'Orcia per una vacanza

Guida Turistica per un fine settimana in Val d'Orcia in Toscana, Italia.

di

Importantissimo parco naturale e culturale, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco per l’eccellente stato di conservazione del suo panorama, la Val d’Orcia è una delle mete predilette per i soggiorni di turisti provenienti da tutto il mondo.

La valle, situata in Toscana nella provincia di Siena (e per una parte anche in quella di Grosseto, molto vicina anche al confine con l’Umbria), è disseminata di aziende agrituristiche, casali e centri termali immersi nel verde delle sue distese.

Vi si trovano importantissimi centri di origine medievale e borghi incantevoli. Così pure non si può dimenticare la tradizione enogastronomica della valle.

Sicuramente è consigliato provare il rinomato Pecorino di Pienza accompagnato dal Brunello di Montalcino o  dal Vino DOC Orcia.

Passiamo alle località da visitare. Tra i centri importanti della zona troviamo Montalcino, incantevole paese noto a tutti per la produzione del Brunello (DOCG) ubicato su una collina dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato.




Dall’imponente fortezza trecentesca si respira l’atmosfera medievale che pervade questo meraviglioso gioiello d’arte. Spostandoci verso est troviamo San Quirico d’Orcia, altra perla medievale con un borgo che testimonia tutta la sua lunga storia.

Oltre a visitare la città, è consigliato spostarsi nella frazione di Vignoni per visitare l’antico Castello e a Bagno Vignoni, località nota fin dagli antichi Romani per le sue rinomate acque termali e tutt’ora attrezzata per soggiorni dedicati al benessere.

Qui, al centro del borgo, troviamo la “Piazza delle sorgenti” di origine cinquecentesca che contiene la sorgente di acqua termale calda che scaturisce da una falda di origine vulcanica.

 Ancora più a oriente ecco Pienza, forse la località più nota della Val d’Orcia.

Con il suo centro storico Patrimonio dell’Umanità e un tesoro storico-artistico di inestimabile valore, rappresenta una destinazione ideale per i weekend culturali, romantici e da dedicare alla buona cucina.

 










Articoli Correlati

  • Hotel Siena
    Alberghi e hotel nella zona di Siena. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Siena in Toscana.
  • Concerti Siena
    Guida ai luoghi della musica di Siena : musica live, concerti nei palasport, nei teatri e nei locali.
  • Il Palio di Siena: Guida al celebre Palio di Siena
    Ogni anni a Luglio ea Settembre, Il Palio di Siena è una delle più celebri ed importanti feste storiche d’Italia.
  • Ristoranti Siena
    Ristoranti Siena: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Siena.
  • Teatro Rozzi di Siena
    Teatro Rozzi di Siena: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.
  • Enoteche Siena
    Enoteche Siena : Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Siena .


Idee per un fine settimana in Toscana.