Weekend a Volterra.

Il palazzo Pretorio di Volterra

Guida Turistica per un fine settimana  a Volterra in Toscana, Italia.

di

Volterra è una città che presenta il classico aspetto medievale, dove è ancora possibile vivere l'atmosfera di un antico borgo e dove lo sviluppo industriale e commerciale non ha, per fortuna, prodotto danni dal punto di vista urbanistico.

Posizionata su un colle, guardandola da lontano sembra quasi che vi sia stata adagiata ad arte.

Fino a pochi anni fa la città moderna era quasi completamente racchiusa all’interno delle mura che risalgono al ‘200 così come la fortezza.

Fu a partire da questo periodo che Volterra si sviluppò intorno all’antica chiesa madre e all’odierna Piazza dei Priori.

I quattro borghi medioevali (Sant’Alessandro, San Lazzaro, Santo Stefano e San Giusto) hanno conservato la loro originaria morfologia




 

In asse con il Palazzo dei Priori (o del Podestà) sorge, secondo un uso urbanistico tipicamente toscano, la piazza San Giovanni dove si affacciano tutti gli edifici pertinenti alla chiesa: la cattedrale, il battistero, la casa dell'Opera, l'ospedale di Santa Maria, il cimitero (attuale via Turazza).

Un eventuale itinerario turistico non può non comprendere una visita al museo Etrusco, al  teatro Romano, alla Pinacoteca, ed alla famosa Porta all' Arco .










Articoli Correlati

  • Hotel Volterra
    Alberghi e hotel nella zona di Volterra. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Volterra in Italia. 

 



Idee per un fine settimana in Toscana.