fbpx
Corsi Total Body Avellino
Corsi Total Body Avellino
Fitness & Lifestyle

Total Body: cos’è e dove frequentare i corsi ad Avellino.

Ecco le palestre di Avellino dove si tengono corsi di Total Body, una tecnica di allenamento completa che si svolge a ritmo di musica e in gruppo.

Se ne sente tanto parlare, ma in sostanza cos’è il Total Body?

Total Body” ovvero “Tutto il corpo”: già nel nome c’è l’essenza di questa disciplina che, per le sue caratteristiche distintive, rappresenta un importante punto di riferimento per tutti coloro che si vogliano allenare in maniera totale.

Una delle tecniche di allenamento più complete che ci siano, ideale sia da fare in palestra con il supporto di personale qualificato, sia da praticare a casa, magari dopo un bel risveglio muscolare.

Chi sceglie di fare Total Body è colui che ha intenzione di tonificare ogni parte del suo corpo, dal momento che risultano impegnate diverse sezioni, dai glutei alle gambe, dalle braccia all’addome fino alle spalle, traendo benefici non solo a livello fisico ma anche dal punto di vista psicologico e sociale.

Quali sono le caratteristiche distintive di un allenamento di Total Body?

La lezione, generalmente della durata di un’ora, si svolge a ritmo di musica e in gruppo, seguendo le direttive dell’istruttrice.

Utile proseguire qualche esercizio anche a casa se e quando possibile.

Una sessione di Total Body unisce corpo libero e attrezzi (ad esempio cavigliere o step) e, se praticato con impegno costante, riesce a offrire davvero ottimi risultati in termini di tonicità muscolare.

Importante, prima di iniziare una lezione, la fase di riscaldamento, indispensabile per evitare di incorrere in strappi e di lavorare “a freddo”.

In seguito a ciò, è possibile proseguire con i diversi esercizi fisici di crescente intensità e per finire con il defaticamento ed esercizi di respirazione e rilassamento finale.

Tutti possono seguire lezioni di Total Body o ci sono alcune categorie a cui sono sconsigliate?

Non ci sono limiti particolari di età, basta sentirsi in forma ed eventualmente chiedere un parere medico, ma senza dubbio questa disciplina non è consigliata per coloro che soffrono di problemi alle articolazioni e alla schiena, come pure per coloro che soffrono di cuore.

Quali sono i benefici del Total Body?

Oltre a rendere più gradevole l’aspetto di glutei e gambe, lavorando su di essi come su tutti i muscoli del corpo, può contribuire alla perdita di peso bruciando calorie, grazie all’intensità dell’allenamento che con la musica è reso anche piacevole, e a migliorare problematiche legate al colesterolo cattivo.

Benefici, infine, anche sul cuore migliorandone l’attività.

Cos’è invece il Total Body Funzionale?

Si tratta di una sorta di evoluzione del Total Body classico, che unisce i benefici delle attività di tonificazione e di quelle di attrezzistica. In tale maniera, riesce a sviluppare doti di coordinamento, agendo in maniera positiva anche su sistema respiratorio e cardio-vascolare.

E’ un allenamento che richiede forza, equilibrio, resistenza, agilità e coordinazione, utilizzando molti attrezzi a componente instabile come gym ball o roller.

Per Approfondimenti:

Inserzioni Pubblicitarie

Spot

Spot

Spot