Totani e piselli è una ricetta semplice, un modo alternativo per cucinare il pesce, che restituisce una zuppetta irresistibile.
Totani e piselli rappresentano un piatto difficilmente attribuibile alle portate. Può essere infatti proposto sia come primo piatto che come seconda portata di un pranzo o una cena, ma allo stesso tempo, magari in dimensioni ridotte, può essere anche un complemento corposo dell’antipasto.
Totani e piselli potrebbe essere definito anche un piatto unico, perchè il brodo della zuppetta, ricco di gusto e profumo richiama la proverbiale “scarpetta”, meglio ancora se fatta con i crostini di pane al forno.
Che abbiate deciso di proporlo per antipasto oppure per portata unica, l’importante è preparare la zuppetta di totani e piselli alla perfezione, in modo de far legare il pesce ai piselli.
Andiamo a scoprire la ricetta.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 800 grammi di Totano
- 400 grammi di piselli
- 250 grammi di pomodorini
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio di Oliva
- Prezzemolo tritato
- Peperoncino
- Pepe nero in polvere
PREPARAZIONE
Per prima cosa pulite i totani, sciacquateli abbondantemente e tagliateli ad anelli.
Adesso, in una casseruola, mettiamo l’olio evo e facciamo soffriggere la cipolla tritata. Dopo poco aggiungiamo gli anelli di totano e sfumiamo con il vino bianco. Facciamo cuocere per 5 minuti con la casseruola coperta, in modo che gli anelli di totano rilascino in loro sugo senza farlo disperdere.
Aggiungiamo i pomodori tagliati a metà e facciamo cuocere per 5 minuti a fuoco lento e con la pentola coperta, in modo che i pomodori, rilascino il sugo.
A questo punto, aggiungiamo i piselli e continuiamo la cottura per altri 10 minuti.
Questo procedimento vale nel caso usiate i piselli precotti in barattolo, mentre con piselli freschi o congelati, questi vanno aggiunti per primi nella casseruola, subito dopo aver fatto soffriggere la cipolla, in quanto essendo freschi o surgelati saranno più resistenti alla cottura.
A cottura ultimata aggiungete prezzemolo tritato e pepe nero ed il peperoncino, senza romperlo, in modo che la piccantezza sarà appena percepibile e non rovinerà il piatto.
Diamo un ultima mescolata e serviamo, preferibilmente in piatti a scodelle, con una buona quantità di sugo per la scarpetta.
Totani e piselli possono essere preparati anche nella variante bianca, senza pomodorini. In questo caso basterà eliminare i pomodorini tra gli ingredienti, mentre le fasi di cottura saranno sempre le stesse. Ovviamente il piatto si presenterà meno brodoso, ma volendo è possibile aggiungere mezzo bicchiere di acqua durante la cottura, dopo aver inserito tutti gli ingredienti nella casseruola.
Abbinamento vini: La zuppa Totani e piselli può essere abbinata preferibilmente ai vini bianchi. Consigliamo un Vermentino di Gallura o in alternativa un Verdicchio di Jesi. Anche un vino rosato può essere scelto in abbinamento, come un Costa d’Amalfi rosato.
Ti piacciono le zuppe? Allora leggi anche:
- Come preparare una Zuppa di Cipolle perfetta
- Ricetta zuppa di ceci e cicoria, scopri come la preparavano i contadini.
- Soffritto di maiale, ecco la ricetta della Zuppa Forte napoletana, il rimedio naturale suggerito dalle nonne per difendersi dal freddo.
- Scarole e fagioli, la ricetta povera che diventa zuppa gourmet con un ingrediente segreto.