Stasera su Netflix guarda questo bellissimo thriller del 1995, un film legal ispirato da un romanzo ricco di tensione emotiva.
E’ sempre una buona idea rivedere un vecchio film su Netflix! È proprio questo uno dei vantaggi dei film in streaming, il fatto di poterli riguardare o scoprirli vedendoli la prima volta in qualsiasi momento si voglia. Anche se è passato molto tempo dalla loro uscita.
In questa occasione ci riferiamo a un film thriller del 1995 diretto da Arne Glimcher e liberamente riadattato dal romanzo omonimo di John Katzenbach. Si intitola “La giusta causa”, e vede protagonista il mitico “James Bond” Sean Connery (“Highlander – L’ultimo immortale”, “Il nome della rosa”, “Indiana Jones – L’ultima crociata”, “Caccia a ottobre rosso”), insieme ad altri volti molto noti del grande schermo come Laurence Fishburne (“Matrix”, “Tina – What’s love got to do with it”), Ed Harris (“Pollock”, “La macchia Umana“, “Apollo 13”, “The Truman Show”, “The Rock”), Ruby Dee (“Un piedipiatti e mezzo”, “American Gangster”) e una giovanissima Scarlett Johansson (“Match Point”, “La ragazza con l’orecchino di perla”, “Storia di un matrimonio“,“Lost in translation”).
La storia racconta delle burrascose vicende giudiziarie di un difficile caso di omicidio, e per questo motivo rappresenta un film ideale per gli amanti del genere drammatico e thriller leggero. Non a caso, gli anni Novanta hanno rappresentato un decennio molto prolifico per quest’ultimo genere, con alcuni dei più noti titoli thriller della storia cinematografica.
Riguardarne qualcuno su Netflix è sempre una buona idea anche per comprendere meglio le attuali produzioni che necessariamente ne traggono ispirazione.
A volere la realizzazione di “La giusta causa” fu lo stesso premio Oscar Sean Connery, il quale ha svolto anche il ruolo di produttore esecutivo della pellicola. Quest’ultima, nonostante non fosse stata accolta nella maniera migliore al momento della sua uscita, con il tempo ha guadagnato molti estimatori, che vi ritrovano un andamento intrigante e un avvincente studio dei personaggi.
Tra depistaggi, indizi e verità da svelare, ancora oggi questo film emana infatti un certo fascino. A tal punto da rappresentare una buona idea per chi voglia trascorrere un po’ di tempo con quella intensa dose di tensione emotiva che un prodotto cinematografico di questo genere deve scatenare nello spettatore.
Se non conoscevi questo vecchio film e ti sei incuriosito, cercalo nella library di Netflix tra i thriller drammatici internazionali.
La giusta causa
Guarda il trailer e leggi la trama
Paul Armstrong è un ex avvocato e professore di Harvard con degli ideali molto forti. In particolare, è profondamente contrario alla pena di morte. Un giorno viene convinto dalla zia di un ragazzo di colore a recarsi in Florida perché quest’ultimo si ritrova nel braccio della morte.
Ciò che pende su di lui è un’accusa molto pesante: aver stuprato e ucciso otto anni prima una bambina bianca. Armstrong incontra il ragazzo e gli parla a lungo per comprendere la situazione. Si convince così anche della sua innocenza e del fatto che la sua confessione gli sia stata estorta con la violenza.
Per questi motivi, inizia a indagare, mettendosi contro il detective che si è occupato del caso. Tutti gli indizi punterebbero su un carcerato psicopatico che a un certo punto fa ritrovare l’arma del delitto.
Ma le cose sono molto più complesse e articolate di quanto creda Armstrong.
Finché a un certo punto si troverà a difendere la sua famiglia da un pericolo che potrebbe condurre alla morte. Dove si nasconde la verità? E a che prezzo si può lottare per essa?
Scopri altri film da vedere su Netflix