Stasera su RaiPlay guarda questo bel film drammatico, una storia emozionale intensa, profonda e ricca di significato firmata da una brava regista italiana.
A sei anni di distanza dall’acclamato “In un posto bellissimo”, la regista e sceneggiatrice Giorgia Cecere fa il suo ritorno dietro la macchina da presa, regalando al pubblico “Sulla giostra” un film che, sin dalle prime immagini, rivela l’intima connessione con la sua sensibilità artistica.
Sulla giostra
La produzione italiana che ti invitiamo a vedere stasera è una pellicola prodotta da Anele con Rai Cinema e in associazione con Notorious Pictures e Luigi de Vecchi, uscita in sala nel 2021 ed attualmente in programmazione su RaiPlay in cui la Cecere dimostra ancora una volta che il buon cinema ha il potere di costruire e immergere lo spettatore in un mondo credibile e avvincente.
Trama – La proprietaria di una bella villa nel Salento ha deciso di mettere in vendita l’immobile. Pensa così di riuscire ad aiutare i figli in ristrettezze economiche.
La storica governante della villa, Ada, però non ha alcuna intenzione di lasciare la casa. E, così, adopera ogni mezzo pur di provare a restare nella villa dopo che la proprietaria è rientrata in Puglia da Roma.
Deve provarci Irene, la figlia della proprietaria, a convincere Ada a lasciare la villa.
Il tentativo si rivela un boomerang: non solo Ada non si convince ad andar via ma anche Irene, che in quella villa ha trascorso la sua infanzia, scopre che poi non si sta così male.
Al punto che sarà raggiunta dal figlio e da altre persone che “occuperanno” la sua vita.
Guarda il Trailer
Cast – Due donne straordinarie, due attrici che si confermano grandi professioniste e confermano il loro naturale talento, in una interpretazione drammatica dai toni tanto sottili quanto efficaci.
Lucia Sardo (Ada) e Claudia Gerini (Irene) pur portando sullo schermo due donne dai profili opposti e facili a cadere nei clichè della donna del sud l’una, della donna in carriera l’altra, riescono invece a far emergere i sentimenti più intimi che le anima.
La Gerini si fa notare per la sua interpretazione efficace. Irene è una donna moderna, combattuta tra le ambizioni lavorative e la ricerca di un senso di direzione nella sua vita. Gerini riesce a sfuggire ai cliché della donna in carriera ossessionata dal lavoro, grazie alla sua interpretazione fisica e gestuale impeccabile.
Il cast si distingue ulteriormente con le performance di Alessia Chiuri, nel ruolo di una giovane estetista, Alessio Vassallo, in una parte di agente immobiliare, e Paolo Sassanelli, in un cammeo sorprendentemente credibile con un accento milanese, nonostante la sua originaria provenienza pugliese.
Recensione – La villa salentina in cui si dipana la storia inchioda subito, sin dalle prime scene, lo spettatore ai suoi ricordi. Cuore della narrazione di Sulla giostra è Ada, personaggio complesso interpretato da una straordinaria Lucia Sardo, che incarna alla perfezione il ruolo di una donna del sud, ruvida nel carattere ma dal cuore, in fondo, nobile.
La figura di Ada è quasi un’ode all’operosità e all’impegno femminile, un personaggio sicuramente complesso ma che nelle sue mille sfaccettature fa sì che diventa facile immedesimarsi nella sua determinazione e nella sua grande dignità nell’affrontare le sfide del quotidiano.
La forza del film risiede anche nei dialoghi, che sono autentici e inaspettati, offrendo uno sguardo sincero nelle relazioni tra persone che si vogliono bene ma che, senza malizia, possono ferirsi reciprocamente.
La sceneggiatura rispetta l’intelligenza e l’unicità di ogni personaggio, evitando accuratamente gli stereotipi e le convenzioni.
Nonostante qualche rallentamento nella narrazione, che è comunque sempre coinvolgente, nel film che è possibile vedere in streaming su RaiPlay, la Cecere restituisce un’opera gentile, in cui a fare la differenza sono i dettagli, le sfumature.
Che contribuiscono a rafforzare il tema dell’identità personale che affonda le radici nei ricordi dell’infanzia.