Scopri le 7 attrazioni più affascinanti nel cuore di Amsterdam. Dall’arte storica alle pittoresche piazze, un viaggio indimenticabile.
Visitare Amsterdam è un’esperienza unica, un viaggio attraverso le pagine viventi della storia e dell’arte. Questa città, situata nel cuore pulsante dell’Europa, è un melting pot di culture, un crogiolo dove si fondono passato e presente in un affascinante mosaico urbano.
Cosa visitare ad Amsterdam
Passeggiando per le strade di Amsterdam, si viene immediatamente catturati dalla sua atmosfera cosmopolita. Ogni angolo rivela una storia, ogni edificio narra un passato ricco e complesso. La città è un libro aperto che invita a essere esplorato, con i suoi canali serpeggianti che ricordano le vene di un organismo vivente, pulsante di vita e di energia.
I musei di Amsterdam sono custodi di inestimabili tesori. Luoghi come il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum e la Casa di Anna Frank offrono non solo una visione dell’arte e della storia olandesi, ma anche una finestra sul mondo. Ogni opera, da Rembrandt a Van Gogh, è un frammento di umanità, un pezzo di un puzzle che compone l’identità culturale di questa magnifica città.
Ma Amsterdam non è solo musei e storia; è anche vivacità e innovazione. I suoi quartieri pittoreschi, come il Jordaan o il De Pijp, sono esempi vividi di come la tradizione possa convivere armoniosamente con la modernità. Qui, vecchi edifici storici si mescolano con caffè alla moda e boutique di design, creando un’atmosfera dinamica e stimolante.
Inoltre, Amsterdam è un esempio di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Le sue strade sono dominio delle biciclette, e il verde la pervade, dai parchi urbani ai giardini segreti nascosti tra i cortili.
Questa connessione con la natura aggiunge un altro strato alla ricchezza culturale della città.
Piazza Dam
La centralissima Piazza Dam, rappresenta il cuore della città, contornata dalle vie più eleganti e ricche di negozi, cafè, hotel, ristoranti, dal Museo delle Cere Madame Tussauds; durante le festività la piazza è affollata da bancarelle, luna-park e , a Natale, c’è persino una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Ai lati della piazza troviamo la Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova), grande basilica calvinista del ‘400 e il Koninklijk Paleis (Palazzo Reale), in origine sede del Municipio e oggi residenza della Regina nelle sue visite ad Amsterdam.
Al centro della piazza si può ammirare il National Monument l’obelisco di pietra alto 22 metri dedicato alle vittime della seconda guerra mondiale.
Leidseplein
La Leidseplein è uno dei centri del divertimento e della vita notturna: la piazza è circondata da caffè pub, coffee shops, ristoranti, hotel, cinema.
Dai tavolini esterni dei bar è possibile ammirare i numerosi spettacoli degli artisti di strada che si susseguono nell’arco dell’intera giornata.
Rembrandtplein
La Rembrandtplein di giorno è affollata di gente che prende il sole, di sera è uno dei centri della vita notturna, affollata di turisti e gente del posto in cerca di divertimento.
La piazza anticamente era chiamata Botemarkt ed era sede del Mercato del Burro; nel 1876 prese il nome di Rembrandplein, in seguito alla collocazione della statua di Rembrandt.
Waterlooplein
La Waterlooplein, è dominata da nuovo teatro dell’opera, una struttura ultramoderna, è meta di molti turisti in visita alla Casa di Rembrandt e al grande mercatino delle pulci che si tiene dal lunedì al sabato, dove si può trovare ogni tipo di cosa, dall’abbigliamento retrò a quello alternativo, da vecchi dischi ai libri a tantissimi altri oggetti.
Il Begijnhof, l’antico cortile delle beghine del XIV sec., è un’oasi di pace e tranquillità dove si può ammirare la più antica casa di legno del Paese.
Il Concertgebouw, edificio costruito a fine 800 oggi sede della Concertgebouw orchestra, una delle più famose filarmoniche in ambito internazionale.
Accademia Reale delle Scienze
Amsterdam è un grande centro culturale, sede di due università, dell’Accademia Reale delle Scienze e di numerosi musei che rappresentano la principale attrazione della città che offre un insieme di gallerie artistiche di livello mondiale.
Il prezzo dei biglietti dei musei è veramente esiguo ma per chi volesse ci sono altre possibilità come, ad esempio, i pass giornalieri e settimanali o la Carta dei Musei che permette di visitare più di 400 musei in tutta l’Olanda.
Nella zona dell’Oud-Zuid e intorno a Musumplein si concentrano i più importanti musei.
Di fronte alla Stazione Centrale si trovano numerosi imbarchi per le gite in battello.
Il mercato dei fiori
Merita di essere visitato il particolarissimo Bloemenmarket, il mercato dei fiori, l’unico mercato galleggiante d’Europa specializzato in bulbi, sementi e bonsai: una passeggiata in un trionfo di colori fra tante varietà di fiori ma soprattutto tulipani e narcisi.
Le Librerie
Per gli appassionati di lettura, Amsterdam dispone di un impressionante circuito di librerie specializzate; non perdete l’occasione di visitare l’ Athenaeum, libreria storica della città.
Se, invece, siete alla ricerca di libri usati e vecchie stampe recatevi al De Slegte o al rinomato Boekenmarkt, il “ mercato dei libri”.
Visitare Amsterdam è molto più di un semplice viaggio. È un’immersione in un mondo dove arte, storia, tradizione e modernità si intrecciano in modo sublime, lasciando un’impronta indelebile nell’anima di chi la visita.
Continua a scoprire Amsterdam con i nostri articoli.