Scopri la recensione e guarda il trailer di un film del 1999, ora su Netflix, con un cast eccezionale e una storia drammatica coinvolgente tratta da un romanzo.
Tra i film drammatici su Netflix c’è un titolo molto conosciuto ambientato in gran parte in Italia e tratto da un romanzo di successo del 1955 della scrittrice noir Patricia Highsmith.
Si intitola “Il talento di Mr. Ripley” (titolo originario “The talented Mr. Ripley”), diretto da Anthony Minghella, Oscar nel 1997 per “Il paziente inglese”, e prodotto da Paramount Pictures, Mirage Enterprises, Timnick Films e Miramax Films.
Questo acclamato titolo (candidato a innumerevoli Golden Globe, Oscar, BAFTA, Satellite Award e numerosi altri premi internazionali) è liberamente tratto dall’omonimo romanzo che era già stato portato sullo schermo con “Delitto in pieno sole” nel 1960, diretto da René Clément e con protagonista Alain Delon. E rimane sempre attuale, nonostante sia uscito nel 1999, anche grazie alla distribuzione in streaming che Netflix ne offre.
In questo caso abbiamo un bravissimo Matt Damon (“Will Hunting – Genio ribelle”, “Invictus – L’invincibile”, “L’uomo della pioggia – The Rainmaker“, “Sopravvissuto – The Martian”) nei panni del protagonista, affiancato da nomi illustri del calibro di Jude Law (“Ritorno a Cold Mountain”, “Closer”), Gwyneth Paltrow (“Shakespeare in love”, “Sliding Doors”) e Cate Blanchett (“The Aviator”, “Elizabeth: the Golden Age”). Ma ci sono anche numerosi attori italiani di talento, da Sergio Rubini a Stefania Rocca, per arrivare a Giuseppe Fiorello e Renato Scarpa.
Molta della storia è girata infatti in fantastiche ambientazioni marittime italiane come la Penisola Sorrentina, le isole di Procida e Ischia, Monte Argentario e Livorno, molto presenti anche nelle riprese del trailer presente su Youtube.
Volendo analizzare l’apprezzamento da parte del popolo del Web, abbiamo una valutazione dell’86% su Google, un punteggio di 7,4 su 10 su IMDB, e dell’80% su Rotten Tomatoes, con recensioni che portano il giudizio medio all’85%. Molto interessante per la caratterizzazione dell’atmosfera, è la colonna sonora jazz che definisce al meglio un’ambientazione solare e nostalgica degli anni Cinquanta in un’Italia affascinante e paradisiaca agli occhi di un americano ambizioso.
Non a caso risultano molto apprezzati i costumi e la fotografia, capaci di rendere solare e comunque luminosa una storia dagli inquietanti risvolti psicologi, dove si scontrano personalità controverse e dove i sentimenti negativi poi prendono il sopravvento sulla ragione.
La domanda centrale di questo film che Netflix propone in visione è: “Cosa accadrebbe se potessi impossessarti della vita di un’altra persona?”.
La trama ha inizio negli Stati Uniti d’America. Un ragazzo abituato a barcamenarsi nella vita, Tom Ripley, per caso a un ricevimento con addosso una divisa scolastica, conosce il ricchissimo padre di Dickie.
Quest’ultimo è un suo coetaneo ricco e viziato partito per l’Italia a godersi la bella vita e i soldi della famiglia. Scambiato per un suo compagno di college, viene incaricato dall’uomo di riportare a casa il giovane e fargli capire quali siano i suoi doveri.
Tom parte per la bellissima Italia, tra sole, mare e agi di ogni tipo, dimenticando ben presto il motivo del suo viaggio. Gradualmente entra nella vita di Dickie, diventandone compagno inseparabile di mille avventure, tutte all’insegna del dolce far niente.
Un giorno però tutto cambierà. La terra sembrerà mancare sotto i piedi. E allora qualcosa di molto drammatico cambierà i loro destini, in un intricato e pericoloso scambio di identità.
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Netflix, leggi anche:
- Su Netflix una drammatica storia vera raccontata in un nuova miniserie tv ricca di dinamiche psicologiche.
- Su Netflix un bel film drammatico da vedere stasera, è tratto da una storia vera con un forte messaggio emotivo.
- Su Netflix un film drammatico italiano poco conosciuto ma una bella scoperta per gli amanti del noir criminale.