fbpx
Attualità Cucina e Gastronomia

“La trattoria del gufo” carne ad arte nel centro storico di Avellino

Nel momento in cui il centro storico di Avellino vive un duro periodo di crisi, in seguito all’accadimento di tristi avvenimenti che ne hanno minato la sicurezza, c’è chi comunque vi investe per contribuire a restituire quel valore un po’ perduto del cuore memorabile della città.

La giovane imprenditoria irpina muove i suoi passi con l’iniziativa del forinese Sabatino Riccardi, che proprio a settembre 2013 ha aperto il suo locale “La trattoria del gufo”, in Primo Vicolo Conservatorio, nel cuore del centro storico avellinese.

Il giovane Riccardi non è però nuovo nel campo della ristorazione, forte di un’esperienza lunga tredici anni. Dal 2001 con il ristorante a Forino “La vecchia casa” e dal 2009 al 2013 con la braceria “Mi piace” a Fisciano.

Oggi la nuova avventura si chiama “Trattoria del gufo”, una sfida di contesto e di stile. Di contesto ne abbiamo parlato, un centro storico che vuole riscattarsi e lo può fare anche grazie a iniziative provenienti di chi vuole conferirgli nuovamente il meritato valore; di stile se ne può fare riferimento analizzando l’obiettivo del locale di proporre al cliente una cucina d’autore e ricercata, con specialità del territorio e internazionali.

Il posto coniuga infatti alcune “chicche” della braceria internazionale con i sapori più tipici dell’Irpinia.

Qualche esempio? Gli amanti della carne potranno deliziarsi con la saporita picahna americana, con una ricercata costata di black angus oppure optare per una vera chianina fiorentina, generalmente disponibile ogni settimana.

Tra i prodotti nostrani, il culatello dell’Alta Irpinia oppure il prosciutto di cinghiale, il tutto accompagnato da una ricca carta dei vini, selezionati tra le migliori etichette campane e internazionali. “La trattoria del gufo” è cucina tipica e ricercate specialità di carne alla brace e alla griglia, oltre alle squisitezze a contorno che ne esaltano il sapore.

Nonostante la relativamente recente apertura, un appuntamento già consolidato è il suo venerdì sera con musica acustica tipicamente pop, jazz e soul, rendendolo raffinato e movimentato ritrovo per apertivi a buffet, dopocena dolci o salati anche al banco.

Una piacevole scoperta nel centro storico di Avellino, un’iniziativa che sicuramente dà merito a chi mostra spirito d’iniziativa e volontà.

Il Ristorante “Trattoria del gufo” si trova in pieno centro storico ad Avellino sulla scalinata di via Nappi. E’ chiuso il martedì – Aperto solo la sera dalle ore 20.00 – Info 3201921361

Spot

Spot

Spot