Stazione ferroviaria di Ancona.

Treni in una stazione ferroviaria Trenitalia

Treni Ancona: Ricerca orari prezzi e tariffe del tuo Treno Frecciabianca e Intercity da e per la stazione di Ancona.

di

La stazione di Ancona Centrale è la principale stazione del capoluogo delle Marche (le altre sono Ancona Marittima, Ancona Torrette, Ancona Stadio, Palombina e Varano).

Inaugurata nel 1861, la stazione ferroviaria di Ancona si trova in piazza Rosselli, a circa un chilometro dal centro storico della città, dove vale la pena fare un salto per ammirare alcuni dei grandiosi monumenti che abbelliscono Ancona, come la Mole vanvitelliana, la Fontana delle tredici cannelle e la cattedrale di san Ciriaco.



Lo scalo ferroviario della città marchigiana, che dispone anche di un servizio merci molto utilizzato per il collegamento con il Porto di Ancona, serve tre direttrici principali: le linee Ancona-Bologna, Ancona-Pescara e Ancona-Roma.

La stazione dei treni di Ancona è stata interessata da interventi di restyling nel 2010 per adeguare la struttura al sempre crescente numero di passeggeri in transito che ne fa uno degli impianti dell'Italia con il maggior traffico, seconda, tra gli scali delle città che si affacciano sul Mar Adriatico, solo alla stazione di Venezia.

I servizi ferroviari consentono collegamenti da Ancona con Roma, Milano, Pecsra, Bologna, Torino, Firenze, Arezzo e, andando verso sud lungo la dorsale adriatica, anche Bari, Lecce e Taranto.

All'esterno della stazione di Ancona è ubicato il terminal degli autobus sia delle linee urbane che extraurbane.









Siti Ufficiali