Treni Frecciarossa Santa Maria Novella Firenze.

Firenze Santa Maria Novella

Treni Firenze: Ricerca orari prezzi e tariffe del tuo Treno Frecciarossa e Intercity da e per la stazione di Firenze Santa Maria Novella.

di

La stazione ferroviaria Santa Maria Novella di Firenze è ubicata in una zona centrale della città, a due passi dal Duomo e dall’elegante Via de’ Calzaiuoli.

Santa Maria Novella è una delle più frequentate scalo ferroviarie italiane.

L’attuale struttura fu progetta all’inizio degli anni’30 del  secolo scorso da un gruppo di architetti toscani guidato da Giovanni Michelucci che misero su quello che è considerato ancora oggi uno dei più importanti esempi architettonici del Razionalismo italiano.

Trattandosi di una stazione di testa, vale a dire di uno scalo in cui i treni arrivano e ripartono in direzione opposta, la stazione di Firenze fu pensata come una casa accogliente, perfettamente integrata nel contesto urbano circostante dove spicca la presenza della Basilica di Santa Maria Novella, uno degli esempi più brillanti dell’architettura Rinascimentale italiana.





L’attuale stazione, sostituì quasi in toto le due preesistenti strutture, la Stazione Leopolda e la Stazione Maria Antonia.

Attualmente, a Firenze, oltre alla stazione centrale esistono altre due stazioni minori: Rifredi e Campo Marte.

A Firenze SMN oggi fermano la maggior parte dei treni, Alta velocità, Eurostar ed Frecciarossa che transitano per il capoluogo toscano, in particolare quelli che collegano la linea che va da Napoli a Milano.

Trattandosi di una città d’arte, in grado di accogliere ogni anno milioni di turisti, la stazione di Firenze è divenuta un punto di riferimento per quanti giungono in Toscana da ogni parte del mondo.

La nuova linea di treni ad alta velocità ha ulteriormente ridotto i tempi di percorrenza dei treni in partenza da Firenze e destinati a nord a Bologna e Milano e, a sud, a Roma e Napoli.

 









Siti Ufficiali