Stazione ferroviaria di Palermo.

Treni in una stazione ferroviaria Trenitalia

Informazioni sulla stazione ferroviaria di Palermo.

di

La stazione ferroviaria di Palermo si trova nel centro storico della città siciliana, in piazza Giulio Cesare.

 Palermo Centrale il principale scalo dei treni della città ed è anche una delle più antiche strutture della Sicilia, essendo stata inaugurata nel 1886.

Dal punto di vista architettonico ricorda molte stazioni ferroviarie italiane, con un impianto neorinascimentale caratterizzato da decine di archi e numerose decorazioni pittoriche all'interno.

Palermo Centrale è una delle Grandi Stazioni italiane gestite dalla Rete Ferroviaria Italiana.

Da qui ha anche origine la linea A della metropolitana di Palermo.

La stazione di Palermo è il punto di riferimento per tutta la linea ferroviaria siciliana: qui confluiscono le linee Palermo-Messina, Palermo-Catania, Palermo-Agrigento e Palermo-Trapani.
Palermo Centrale è, inoltre, ben collegata con l'aeroporto Falcone e Borsellino attraverso una linea express dedicata.

La posizione centrale rende particolarmente comodi gli spostamenti in treno non solo per chi, da Palermo, ha la necessità di muoversi in tutta la Sicilia ma anche per i viaggiatori provenienti dal “continente”.

La stazione negli anni ha subito numerosi interventi che ne hanno migliorato non solo l'estetica ma anche la funzionalità. Oggi la stazione di Palermo è divenuto anche il punto di arrivo e partenza degli autobus per il servizio extraurbano.

All'interno della stazione sono presenti i principali servizi, dai bar ai ristoranti, dalla farmacia a numerose attività commerciali.

Siti Ufficiali