Stazione ferroviaria di Parma.

Treni in una stazione ferroviaria Trenitalia

Informazioni sulla stazione ferroviaria di Parma.

di

Con i suoi otto milioni di passeggeri annui, la stazione di Parma è una delle più trafficate stazioni ferroviarie dell’Emilia Romagna.

Inaugurato nel 1859, lo scalo ferroviario parmigiano, inserito da Trenitalia all’interno del progetto Centostazioni, è interessato da un importante intervento di restyling curato dal grande urbanista di Barcellona Oriol Bohigas.

La stazione di Parma si trova lungo la linea Milano-Bologna ed è stazione capolinea per i collegamenti con La Spezia, Brescia e Suzzara.

Parma è servita da treni Intecity ed Eurostar oltre che da un treno Frecciarossa Milano-Roma e dai treni a lunga percorrenza Frecciabianca che collegano Milano-Ancona, Milano-Rimnini, Milano-Pescara, Milano-Bari-Lecce-Taranto e Torino-Lecce.

All’esterno della stazione, i passeggeri possono facilmente usufruire del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

Un’idea, per chi si trova a scendere alla stazione dei treni di Parma è quella di fare un salto nel centro storico della città, non distante dallo scalo ferroviario: si verrà catapultati in una bella città medioevale con imponenti monumenti, tra cui spiccano il Duomo con il Battistero, il Palazzo Ducale, il Palazzo della Pilotta e il Teatro Regio.

Naturalmente, esperienza da non perdere a Parma è la sosta in uno dei tanti ristoranti del centro, dove lasciarsi prendere per la gola dall’ottima cucina parmigiana.

Siti Ufficiali