Stazione ferroviaria di Reggio Calabria.

Treni in una stazione ferroviaria Trenitalia

Informazioni sulla stazione ferroviaria di Reggio Calabria.

di

Lo scalo ferroviario di Reggio Calabria Centrale è la più importante stazione, per numero di passeggeri, dell’intera regione Calabria ed è anche una delle stazioni fondamentali per il sistema di trasporto persone (e non solo) nazionale.

Lo scalo reggino è anche uno dei più antichi: vide la luce nel 1866, allorquando fece il suo esordio la tratta jonica - allora pochi chilometri di ferrovia – oggi tra le linee strategiche per i collegamenti tra la Calabria, Taranto e la dorsale adriatica.

La stazione di Reggio Calabria si trova a pochi passi dal mare, in piazza Garibaldi.

La sua posizione è dovuta anche alla necessità di rendere agevole il collegamento con  il porto  di Villa San Giovanni, principale collegamento marittimo con la Sicilia.

Nel corso degli anni la stazione di Reggio Calabria ha subito numerosi interventi di restyling, alcuni dovuti ad eventi naturali, come il terremoto del 1908, altri ad esigenze di accrescimento della struttura.

Due sono le principali direttrici del traffico ferroviario che fa riferimento alla stazione di Reggio Calabria: la Reggio Calabria - Salerno - Napoli e la Reggio Calabria - Taranto.

La prima consente i collegamenti con le linee dell’alta velocità in direzione di Roma - Firenze - Milano, la seconda, attraverso il nodo di Taranto, collega la Calabria e la Sicilia a Bologna e alla riviera romagnola

Su Agendaonline.it

Siti Ufficiali