Stazione ferroviaria di Rovigo.

Treni in una stazione ferroviaria Trenitalia

Informazioni sulla stazione ferroviaria di Rovigo.

di

La stazione di Rovigo si trova in una zona centrale della città, in Piazza Riconoscenza.

La sua pozione strategica, sia rispetto alla linea diretta a Bologna che a quella che va verso Venezia, ne ha fatto negli anni un nodo importante per i trasporti ferroviari del nord Italia.



Inaugurata nel 1866, la stazione di Rovigo, attualmente gestita dalla Rete Ferroviaria Italiana, fu ricostruita interamente dopo la Seconda Guerra Mondiale a causa dei bombardamenti che la rasero al suolo.

Lo scalo ferroviario di Rovigo si trova lungo la linea Padova - Bologna ed è inoltre punto di partenza e di arrivo dei treni diretti a Chioggia, a Verona e Legnago.

Da Rovigo, utilizzando diverse tipologie di treni, tra cui Intercity ed Eurostar, è possibile raggiungere direttamente le città di Venezia, Bologna, Trieste, Udine, Roma, Napoli, Palermo, Siracusa, Pescara, Bari, Lecce ed Ancona.

All'esterno della stazione di Rovigo si trova il terminal dei bus delle principali linee urbane oltre a quello delle linee extraurbane in cui stazionano i mezzi che collegano la città alle principali destinazioni della provincia e alle principali città settentrionali.









Siti Ufficiali