Weekend in Alto Adige.

Stelvio

Guida ed Informazioni Turistiche per un weekend nella zona dell' Alto Adige in Italia.

di

L’Alto Adige è un pezzo di Germania nel cuore delle Alpi Italiane da sempre considerato il punto di incontro tra la cultura latina e quella teutonica.

Per questo motivo oggi l’Alto Adige è il cuore culturale e turistico dell’Europa centrale:  crocevia di tradizioni, usi e costumi diversi, terra ricca sorprese, costellata di parchi, ville, valli e montagne che ruota intorno al capoluogo, Bolzano.

Bolzano, situata nel sud dell’Alto Adige conserva la sua caratteristica di città mercantile, aperta ai flussi di viaggiatori ed alle influenze culturali del nord Europa. Il centro storico di Bolzano è uno scrigno di arte medioevale.

Proseguendo la visita dell’Alto Adige, spostandosi ad est del capoluogo si approda in Tirolo con la perla Merano, rinomato centro termale. Qui i frutteti e le dolci colline preparano dolcemente la vista alle vette innevate. A Merano, città con costruzioni tipiche medioevali e moderni complessi alberghieri, vale la pena visitare il museo dedicato all’abbigliamento oltre a godere dei bagni termali adatti per la cura delle malattie respiratorie.

Lasciandosi alle spalle Merano e proseguendo verso est, si giunge in Val Venosta, dove è situato  il parco nazionale dello Stelvio.

A Nord è obbligatoria una sosta al lago di Resia dove si può ammirare il campanile sommerso la cui cima spunta dalle acque del lago. Sempre in Val Venosta si può respirare il fascino di Glorenza, quella che viene considerata la città più piccola d’Italia.

Inoltrandosi verso nord si arriva nella valle dell’Isarco. Vipiteno e Bressanone sono i centri più importanti. Vipiteno è considerato uno dei centri commerciali più importanti d’Europa. Il centro storico è particolarmente caratteristico e i negozi sono allestiti all’interno delle strutture antiche. Bressanone è un centro di particolare vivacità, situato al centro di importanti vie di comunicazione. Come Bolzano, l’architettura della parte storica è costituita dal doppio filare di portici. Da visitare il Duomo e la chiesa di Nostra Signora.

Ad Ovest, la scena dell’Alto Adige è letteralmente dominata dallo spettacolo delle vette dolomitiche. Si attraversa l’intera regione passando nell’ordine la Val Gardena, l’alta Badia e la Val Pusteria.

In Alta Badia è Corvara il centro più interessante da visitare da dove si può ammirare un panorama a perdita d’occhio che abbraccia l’intero arco dolomitico.

Ortisei è invece la località principale della Val Gardena. Dotata di un’ottima disponibilità di infrastrutture ricettive è collegata con due funivie all’altopiano di Siusi. Una seggiovia porta al Rasciesa.

Gastronomia e Piatti Tipici

La cucina altoatesina ha nello speck la sua massima espressione.

Sensibile alle influenze teutoniche ha sviluppato negli anni una maestria impareggiabile nella produzione dello strudel, ma rimane la mela, coltivata intensivamente nelle valli, la regina della tavola dell’Alto Adige.

Cosa vedere e visitare

Le residenze storiche di Bolzano da visitare sono Castel Roncolo, Castel Mareccio e le numerose chiese costruite in età medioevale dai Cappuccini e dai Domenicani. Il centro storico del capoluogo atesino presenta la classica architettura caratterizzata dal doppio filare di portici.

Ciò deriva da una antica abitudine architettonica dovuta al fatto che le abitazioni di Bolzano servivano anche da botteghe e pertanto venivano costruite con ambienti bassi ma molto profondi. Bolzano è una delle città del Nord Italia più vivaci dal punto di vista culturale, sede di numerose manifestazioni che si svolgono tutto l’anno.

L’Alto Adige, nonostante la sua posizione tra i monti è facilmente raggiungibile, attraverso la statale 49 della Val Pusteria, l’autostrada del Brennero, la superstrada Bolzano-Merano, la statale 40 attraverso il Passo Resia ed in estate sul passo dello Stelvio della statale 38.

L’Alto Adige ed il Trentino sono ottimamente collegati con le principali stazioni ferroviarie italiane: Bologna, Verona, Roma.

Gli aeroporti da considerare per un soggiorno in Trentino Alto Adige sono l’Aeroporto di Bolzano, (voli per e da Roma, Innsbruck e Monaco), l’Aeroporto di Verona, Treviso e Venezia.

  • Fiera di Bolzano
    Fiera di Bolzano. Gli appuntamenti, gli eventi e le manifestazioni allestite al quartiere fieristico di Bolzano.
  • Hotel Bolzano
    Alberghi e hotel nella zona di Bolzano. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Bolzano in Italia.
  • Concerti Bolzano
    Guida ai luoghi della musica di Bolzano : musica live, concerti nei palasport, nei teatri e nei locali.
  • Ristoranti Bolzano
    Ristoranti Bolzano: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Bolzano.
  • Musei Bolzano
    I Musei della provincia di Bolzano: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Bolzano.
  • Teatro Comunale di Bolzano
    Teatro Comunale di Bolzano: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.
  • Enoteche Bolzano
    Enoteche Bolzano: Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Bolzano.
  • Guida Bolzano
    Guida turistica Bolzano: informazioni su alberghi,hotel ed alloggi situati nel comune di Bolzano.

 










Siti Ufficiali