Weekend a Bressanone

Prenota hotel e alberghi a Bressanone per i tuoi weekend.

Guida ed Informazioni Turistiche per un fine settimana a Bressanone in Trentino Alto Adige.

di

Dotato di una notevole presenza di hotel e alberghi, Bressanone con circa centomila abitanti è il capoluogo dell’omonima provincia autonoma.

Le sue antichissime origini preistoriche e la zona che ne fa un punto obbligato di passaggio di diverse culture ha creato una proficua osmosi per la crescita culturale della città.

 La sua altitudine, appena 300 metri, ne fanno uno dei centri meno montagnosi del Trentino Alto Adige, ma i monti si ergono tutt’intorno sfiorando con le loro cime i 3 mila metri di altitudine.

Il primo centro abitato propriamente detto sorto nel territorio di Bressanone risale ad oltre 900 anni fa.

Vi insediarono i commercianti che costruirono edifici molto bassi ma profondi che consentivano di allestire sia le botteghe che le dimore all’interno.

Nacquero così i doppi filari di portici che caratterizzano l’architettura di Bressanone.

L’espansione commerciale di Bressanone, favorì l’arrivo di numerosi artisti ed intellettuali, sia dall’Italia che dalla vicina Europa centrale.

Il fiorire culturale di quegli anni fece di Bressanone un centro di grandissimo interesse storico artistico, oltre che crocevia di tendenze, scuole di pensiero e grandi intellettuali, caratteristica che ancora oggi la città conserva.

Infinito l’elenco dei siti di interesse turistico che vi sono a Bressanone.

Tra questi il Museo Archeologico dove è esposta una mummia risalente ad oltre 3500 anni fa.

Il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, il Museo Mercantile ed il Museo di arte moderna e contemporanea, Museo dei presepi nel convento Muri di Gries.

Le residenze storiche sono: Castel Roncolo, Castel Mareccio in pieno centro storico, il duomo e le chiese dei Cappuccini e dei Domenicani.

L’offerta gastronomica di Bressanone e provincia ha subito forti influenze tedesche, rielaborate in maniera autoctona.

Tra i piatti forte del menù altoatesino troviamo, gli Schlutzkrapfen, la Weinsuppe, mentre per i secondi la cucina bolzanina si fa più italiana con i piatti selvaggina, oltre al Gröstl e diverse portate a base di uova.

  • Hotel Bressanone
    Alberghi e hotel nella zona di Bressanone. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Bressanone in Italia.

Foto Municipio di Bressanone, Bolzano

Fotografie Bressanone

 










Siti Ufficiali