Weekend sulle Dolomiti
Le Dolomiti sono una catena montuosa che si estende principalmente in Veneto, nel territorio di Belluno, in Trentino Alto Adige, ed in Lombardia: rappresentano uno degli scorci più suggestivi dell’arco alpino.
Il territorio dolomitico è particolarmente suggestivo per l’alternanza di ampie valli e prati curati a pascolo, foreste e boschi di chiari connotati alpini e pittoresche vette e guglie che con il mutare dell’angolazione della luce solare, cambiano le loro tonalità cromatiche.
Questo spettacolo naturale è una delle caratteristiche più apprezzate delle Dolomiti, chiamate così in onore di un geologo francese, Dolomieu, che scopri le proprietà della dolomia, la roccia che costituisce l’elemento naturale delle Dolomiti.
Fu nel 1909 che le Dolomiti divennero uno dei punti più ambiti dal turismo invernale ed estivo, grazie al completamento della strada che per consentì e consente tutt’oggi, di attraversarle da est a ovest. Il turista che sceglie le Dolomiti come metà delle proprie vacanze ha l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda l’offerta.
Innanzitutto gli sport invernali nei mesi più freddi dell’anno, solo praticabili lungo le decine di piste innevate e grazie ai numerosi impianti di risalita.
Nei mesi più caldi le Dolomiti diventano il luogo ideale per chi non sopporta la canicola e vuole divertirsi a contatto con la natura, tra boschi ed immensi altipiani.
Non mancano i sentieri ed i percorsi utilizzati per le escursioni più o meno impegnative ma tutte ugualmente suggestive. L’arco dolomitico, inoltre, ogni primavera diventa tappa fissa del giro d’Italia, l’appuntamento nazionale più importante del settore ciclistico.
Il turista che sceglie le Dolomiti come metà delle proprie vacanze ha l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda l’offerta turistica e gli alloggi alberghieri.