Imparare a tagliare qualche cifra sulla bolletta è il primo passo per risparmiare qualche soldo in casa, soprattutto in un momento storico come questo. Vediamo insieme 5 trucchi da conoscere assolutamente.
Cosa consuma di più in casa?
Sin dall’inizio dell’autunno si è iniziato a parlare di caro energia sia in Italia che in Europa. L’aumento del costo dell’energia e del gas è stato dovuto principalmente al conflitto in Ucraina ma anche alle superpotenze che detengono le risorse che non sono giunte ad un accordo vantaggioso.
Per questo motivo, in qualche modo, gli stati hanno cercato di correre ai ripari erogando qualche bonus, come ha fatto l’Italia, per fare in modo che i propri cittadini potessero far fronte a questi rincari non proprio irrisori. Al caro energia si è aggiunto il caro prezzi e l’aumento dell’inflazione.
Così, ognuno come può, cerca di risparmiare qualcosina, mettendo in campo ogni trucco possibile. Altri, invece, hanno deciso di rinunciare all’utilizzo di alcuni elettrodomestici. Cosa consuma di più in casa?
Quegli elettrodomestici che fanno registrare consumi alti in kWh. Si tratta di condizionatore, lavatrice ed asciugatrice. Altri, come frigorifero, forno e lavastoviglie incidono meno in bolletta.
Di seguito, ti illustreremo cinque trucchi per risparmiare energia senza modificare del tutto il proprio stile di vita. Perché anche il più piccolo risparmio, a volte, può fare la differenza.
Come tagliare le spese in un periodo di aumento dei prezzi dell’energia
Docce più brevi per risparmiare acqua calda
Il primo consiglio riguarda l’uso di acqua calda. La maggior parte di noi sa che fare una doccia consuma meno acqua rispetto ad un bagno. Quest’ultimo, infatti, potrebbe consumare quattro volte più acqua rispetto ad una doccia. Anche fare docce più brevi, però, potrebbe fare la differenza. È stato stimato, infatti, che nel corso di una doccia di cinque minuti, vengono impiegati dai 75 ai 90 litri di acqua.
Per una doccia di 3 minuti, invece, 35/50 litri. Chiudendo l’acqua tra un’insaponata e l’altra si risparmia ancora più acqua ed energia. Quindi, sarebbe meglio prediligere docce più brevi.
Regolare la temperatura della caldaia per risparmiare energia
Un altro accorgimento che riguarda l’acqua calda è quello di impostare sulla caldaia una temperatura più bassa per l’acqua calda che essa produce. Una soglia massima potrebbe essere pari a 60 gradi. In tal caso, al fine di evitare sbalzi di potenza, si potrà utilizzare una centralina di regolazione automatica della temperatura per i termosifoni.
Il trucco del bollitore
Anche quando si cucina, piuttosto che mettere l’acqua in pentola a bollire, si può usare l’escamotage del bollitore. In pratica, si mette la quantità di acqua necessaria per cucinare nel bollitore, si porta a bollore e poi si trasferisce nella pentola per la preparazione che si deve fare. Si ridurrà in parte il consumo di gas.
Lampadine a LED: la scelta migliore per l’illuminazione domestica
Per quanto riguarda l’illuminazione, veniamo al quarto consiglio: l’uso di lampadine a LED. Si tratta di una tecnologia che, con una potenza assorbita uguale, è in grado di produrre una luce 5 volte maggiore rispetto alle lampadine alogene o ad incandescenza.
Inoltre, le lampadine al LED a luce bianca durano molto di più Basti pensare che una lampadina tradizionale ad incandescenza può rimanere accesa per 7500 ore, una al LED per 15000 ore. Tra i vantaggi delle lampadine al LED spicca anche la capacità di produrre una luce che affatica meno la vista.
Gli elettrodomestici
Potrebbe sembrare banale ma, diversi elettrodomestici, possono consumare anche in standby oppure quando si utilizza la funzione di salvaschermo (che potrebbe avere una funzione puramente decorativa).
Queste funzioni andrebbero disattivate. Inoltre, anche le spine, come quelle di ricarica dei cellulari, andrebbero staccate per evitare dispendi di corrente inutili. Per i computer, inoltre, sarebbe bene passare sempre alla modalità risparmio energetico.
Cerchi altri consigli utili? Leggi anche
- Come usare i gusci delle uova: non buttarli ma utilizzali così.
- Come utilizzare le bucce di limone, non buttarle ma usale così.
- I trucchi per fare belle videochiamate con gli amici e perfette video call di lavoro.
- Il trucco della moneta nel congelatore: scopri il segreto per evitare intossicazioni.
- Bicarbonato: quattro usi che forse non conoscevi
- Come accorciare pantaloni e jeans in modalità fai-da-te