Idee Vacanze Monastir, Tunisia.

Monastir in Tunisia

Cerchi idee per le tue vacanze a Monastir in Tunisia ? Ecco cosa vedere e visitare.

di

Ridente località balneare, famosa per le sue immense spiagge di sabbia bianca e finissima e per il suo mare di uno splendido colore blu cobalto, Monastir è una cittadina ricca di storia e di cultura della Tunisia.

Bella e ricca di fascino la città vecchia dove nella Kasba, che domina l'antico abitato, è possibile ammirare il Ribat, antica fortezza a picco sul mare che risale ai primi secoli dell'era islamica.

Interessante il piccolo museo, collocato al primo piano della costruzione, dove sono custoditi manoscritti, suppellettili, tessuti antichi, ceramiche, monete e splendidi gioielli.

 Accanto al Ribat è da vedere, poi, la Grande Moschea, costruita ed ampliata tra il IX e l'XI secolo.

Va ricordato, inoltre, che Monastir è la città natale dell'ex presidente tunisino Bourguiba; molti sono quindi gli edifici ed i monumenti a lui dedicati, come la Moschea Bourguiba, costruita nel 1963 e capace di accogliere più di 1000 fedeli e il mastodontico Mausoleo Bourguiba, fiancheggiato da due alti minareti.

Da visitare, inoltre, la vicina cittadina di Sousse, famosa per le sue spiagge ma soprattutto per l'antico Ribat che rappresenta uno dei monumenti più importanti dell' Islam magrebino.