Week End Cascia.

Scegli Cascia per un weekend

Guida Turistica per un week end a Cascia in Umbria, Italia.

di

Cascia è un comune della provincia di Perugia ubicato nella zona sud orientale, nell’area più montuosa dell’Umbria, non lontano dal Parco dei Monti Sibillini.

Cascia è famosa in tutto il mondo per essere il paese che ha dato i natali a Santa Rita: ogni anno si riversano qui migliaia di pellegrini provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero.

Meta di turismo religioso, Cascia è un centro ricco di spiritualità ma anche di numerose bellezze artistiche e naturali che la rendono il luogo ideale per trascorrere un week-end.

Nel centro di Cascia, meta di tantissimi pellegrinaggi, sono la basilica ed il monastero di Santa Rita, eretti nel 1937, all’interno della quale è possibile visitare la cella della santa ed il suo roseto.

Da Cascia sono facilmente raggiungibili, poi, a Roccaporena, i luoghi in cui visse la Santa: la casa natale, la casa in cui visse con la sua famiglia, l’Orto del Miracolo, il Lazzaretto, la Chiesa di San Montano, lo Scoglio della Santa ed il Santuario a lei dedicato.

 

 




Cosa Visitare a Cascia durante un fine settimana.

Tornando a Cascia, al di là dei luoghi ritiani, da vedere c’è anche la bella chiesa di San Francesco in stile gotico, la quattrocentesca chiesa di Sant’Antonio Abate, la collegiata di Santa Maria e la chiesa di sant’Agostino.

Nel centro storico di Cascia, da visitare il museo comunale di Palazzo Santi dove si possono ammirare alcune sculture in legno tra le più belle d’Italia, e Palazzo Carli.

Diversi sono gli eventi che si svolgono a Cascia ogni anno.

 I più sentiti e che richiamano il maggior numero di visitatori sono le Celebrazioni Ritiane del 21 e 22 maggio e la Festa delle Rose e delle Rite che si svolge la terza di domenica di giugno al Santuario di Roccaporena.