Week End Città della Pieve.

Città della pieve

Guida Turistica per un week end a Città della Pieve in Umbria, Italia.

di

Incantevole borgo medievale, ubicato sulle dolci colline della Valdichiana e del Lago Trasimeno, Città della Pieve è nota per essere la città natale del celebre artista Pietro Vannucci, detto il Perugino.

La bella cittadina umbra, interamente costruita in mattoni, è però, balzata agli onori della cronaca per essere diventata, negli ultimi anni, il set della fortunata serie televisiva "Carabinieri".

I suoi stretti e suggestivi vicoli, i suoi palazzi storici ed i suoi panorami mozzafiato fanno, infatti, da sfondo alle avvincenti ed intricate vicende dei carabinieri più simpatici d´Italia.

Ma Città della Pieve si fa ammirare anche per il suo ricchissimo patrimonio artistico e culturale.

 

 




Cosa Visitare a Città della Pieve durante un fine settimana.

Nel cuore del centro storico, circondato da antichissime mura risalenti al trecento, si fa ammirare in tutto il suo splendore l´antico duomo dedicato ai santi Gervasio e Protasio che custodisce al suo interno numerose opere del Perugino.

Per ammirare l´opera più importante del celebre artista umbro occorre, però, fare un salto all´ Oratorio di Santa Maria Bianchi dove è conservata la meravigliosa Adorazione dei Magi, del 1504.

Da vedere anche la caratteristica Torre del Pubblico, alta ben 38 metri, e l´imponente Rocca, costruita nel 1326 e che rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura militare della regione.

  • Hotel Città della Pieve
    Alberghi e hotel nella zona di Città della Pieve. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo ad Città della Pieve in Italia.