Week End Gualdo Tadino.

Scegli Gualdo Tadino per un weekend

Guida Turistica per un week end a Gualdo Tadino in Umbria, Italia.

di

Gualdo Tadino è un comune in provincia di Perugia che sorge sul colle Sant’
Angelo, al confine con le Marche.

La città, che ha origini antichissime, è famosa in tutto il mondo per la produzione manifatturiera di ceramiche artistiche in oro e rubino.

Il centro storico di Gualdo Tadino è dominato dalla presenza della Rocca Flea, antica fortificazione militare del XII secolo ricostruita successivamente da Federico II.

La Rocca è stata di recente ristrutturata e al suo interno è ospitato il museo civico dove, tra le altre cose, è possibile ammirare il celebre polittico dell’
Alunno.

 

 




Cosa Visitare a Gualdo Tadino durante un fine settimana.

La cattedrale di Gualdo Tadino è dedicata a San Benedetto: la facciata è romanico-gotica abbellita da uno splendido rosone.

Da non perdere anche la chiesa di San Francesco, in stile gotico, dipinta dal più noto artista locale, Matteo da Gualdo.

Sulla piazza principale di Gualdo Tadino si affaccia il Palazzo Comunale e quel che resta dell’antico Palazzo del Podestà.

Nel centro storico è d’obbligo una visita al Museo dell’Emigrazione, un luogo della memoria  che regala immagini e scene molto suggestive.

Nei dintorni di Gualdo si può andare alla scoperta, passeggiando in un territorio che è un omaggio al verde e alla natura, di antiche chiese e castelli, come la chiesa di San Facondino, la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa di Santa Maria del Soccorso ed i ruderi del castello di Poggio Sant’Ercolano.

Da visitare anche il vicino borgo di Pieve di Compresseto, con l’antica chiesa di Santa Maria ed i suoi affreschi, i resti del castello di San Pellegrino e la chiesa parrocchiale.

 











Siti Ufficiali