Weekend Gubbio.

Guida Turistica per un Weekend a Gubbio in Umbria, Italia.
Il comune di Gubbio è uno dei centri più suggestivi di tutta l’Umbria che lega il suo nome, come Assisi, alla vita di San Francesco, patrono d’Italia.
Proprio al santo che qui soggiornò a lungo è dedicata la Chiesa ubicata nell’imponente piazza centrale di Gubbio (Piazza dei Quaranta Martiri).
All’esterno di Porta Romana si trova il complesso della Chiesa di Sant’Agostino, i cui lavori cominciarono nel 1251, che conserva numerosi affreschi del ‘400.
Come la maggior parte dei centri umbri, Gubbio è ricca di chiese in cui l’arte la fa da padrone: Santa Maria Nuova, San Pietro, San Giovanni Battista, Santa Maria dei Laici, San Domenico.
Tra i numerosi palazzi storici merita una menzione particolare il Palazzo dei Conti Gabrielli costruito alla fine del ‘200.
Patrono di Gubbio è Sant’Ubaldo, in omaggio al quale si svolge, ogni anno nell’ultima domenica di maggio, il Palio della Balestra, gara storica con l’antica arma in uso nel Medioevo.
-
Teatro Comunale di Gubbio
Teatro Comunale di Gubbio: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti. -
Musei Gubbio
I Musei della provincia di Gubbio: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Gubbio.