Week End in Umbria.

Assisi

Guida ed Informazioni Turistiche per un fine settimana  in Umbria in Italia.

di

Un tempo dipinta dai grandi maestri della pittura italiana e oggi spesso utilizzata come location per le fiction nostrane, l'Umbria continua ad esercitare, attraverso i secoli, un fascino irresistibile.

Incastonata nel centro dell'Italia, l’Umbria è la meta turistica ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno in pieno relax senza trascurare arte e cultura.

Dai verdi colori di una natura incontaminata agli incantevoli siti storici ed architettonici, dall’arte alla cultura, l'Umbria non può non essere presente nel taccuino di un turista per un viaggio o per un week end grazie anche a dei percorsi enogastronomici unici per ricchezza e qualità dei prodotti.

Ogni città, ogni borgo, ogni strada è testimone di una storia millenaria.

Qui, a tratti, la storia sembra essersi fermata: da Perugia a Terni, da Città di Castello a Orvieto da Cascia a Città della Pieve, senza tralasciare il Lago Trasimeno, Assisi, Gubbio e Spoleto, l'Umbria è una scoperta continua di piccoli paradisi artistici e naturalistici.

Terra di buongustai, rinomata per il tartufo di Norcia, l'olio extravergine e gli ottimi vini, offre infiniti e suggestivi itinerari.

La gastronomia umbra può essere gustata, in numerose enoteche e ristoranti che quotidianamente mettono in tavola i sapori forti e genuini della tradizione della Umbria.

Noi proponiamo di partire da Città di Castello, in gran parte circondata da mura cinquecentesche, per poi proseguire sino a Gubbio, dove da vedere vi sono i resti romani a valle e, in alto, la panoramica piazza centrale con il trecentesco Palazzo dei Consoli.

Splendide sono anche Assisi capitale dell'ecumenismo internazionale, Torgiano dove sono presenti i Musei del Vino e dell'Olivo, Spoleto con il Duomo romanico e l'antica Todi che vanta una delle più belle piazze d'Italia.

Spettacolari poi la medievale Paciano e la mirabile Orvieto con il magnifico duomo gotico.

Ultime tappe Castiglione e Piediluco, la prima sulle amene sponde del Parco del Lago Trasimeno.

 

Su Agendaonline.it