Week End Nocera Umbra.

Scegli Nocera Umbra per un weekend

Guida Turistica per un week end a Nocera Umbra in Umbria, Italia.

di

Nocera Umbra è un centro della provincia di Perugia ricco di acque, le cui qualità terapeutiche erano  note sin dall’antichità.

Le origini di questa bella cittadina umbra ubicata su uno sperone roccioso risalgono al VI secolo a.C. I Romani ne fecero un’importante tappa lungo la Via Flaminia ed una postazione difensiva.

A valorizzare quest’ultimo ruolo proprio la posizione geografica di Nocera Umbra che, ancora oggi, si presenta come una roccaforte naturale, arricchita dalla cinta muraria di epoca medioevale.

L’ingresso principale alla città è rappresentato dalla Porta Vecchia, oltre la quale si trova la chiesa di San Francesco che risale al XIV secolo e che è oggi sede della pinacoteca comunale e del museo civico.

 

 




Cosa Visitare a Nocera Umbra durante un fine settimana.

Nel centro storico spicca l’imponente duomo romanico edificato nel 1100 e poi ristrutturato completamente del ‘400 con le sue belle decorazioni artistiche ed il suggestivo pavimento maiolicato.

Di fianco resiste al tempo il Campanaccio, la torre simbolo di Nocera.

Sempre nel centro storico di Nocera Umbra è possibile ammirare la chiesa di San Filippo, a chiesa di Santa Chiara ed il Teatro comunale.

Non lontano dal centro del paese si trovano alcune piccole frazioni ben curate e caratterizzate dalla presenza di edifici di culto ed edicole votive che rappresentano il fulcro di questi centri abitati.

Da Nocera Umbra, anche a testimonianza della sacralità di certi luoghi, nel mese di settembre di ogni anno prende il via la Cavalcata di Satriano, in cui cavalieri in abiti d’epoca ripercorrono l’ultimo viaggio di San Francesco, da Nocera ad Assisi.