Weekend Orvieto.

Duomo di Orvieto

Guida Turistica per un week end a Orvieto in Umbria, Italia.

di

Sospesa su un ripiano di tufo, la città di Orvieto già alla sua vista a distanza induce il visitatore a lasciare l’auto per proseguire a piedi nel suo tour tra le numerose opere d’arte.

La vita si svolge tutta intorno al Duomo, l’imponente struttura di marmi policromi le cui miniature incastonate sono un gioiello di rara bellezza e precisione. All’interno si possono ammirare i capolavori di Luca Signorelli e del Beato Angelico.

All’angolo di Via del Duomo si trova la Torretta che, durante gli anni di lavoro per l’edificazione della struttura, serviva a scandire il tempo agli operai.

Alla base della rupe su cui sorge Orvieto ci sono, poi, le due necropoli etrusche e la parte sotterranea della città.

 

 




Merita una visita anche il famoso Pozzo di San Patrizio .

Per la sua zona privilegiata e l’esclusività dei luoghi, Orvieto è teatro, ogni anno, di numerose manifestazioni artistiche che richiamano turisti da tutto il mondo, a cominciare dall’edizione invernale dell’Umbria Jazz Festival e dell'evento gastronomico Orvieto con Gusto che si tiene ogni anno a Ottobre, un appuntamento classico con i sapori della cucina orvietana.

Nell'area intorno al paese si estendono i vitigni doc "Orvieto" e "Rosso Orvietano" ma tutta la zona è famosa per la produzione di salsicce, mazzafegati, salami e prosciutti magri.

  • Hotel Orvieto
    Alberghi e hotel nella zona di Orvieto. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo ad Orvieto in Italia.
  • Teatro Mancinelli di Orvieto
    Teatro Mancinelli di Orvieto: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.